Una delle funzionalità più attese dai possessori di Apple Watch Serie 4 è l’elettrocardiogramma (ECG) fruibile tramite la nuova corona digitale esclusiva dei nuovi modelli. Stando a un documento interno Apple, ottenuto e condiviso da MacRumors, la suddetta funzionalità sta per arrivare con l’aggiornamento a watchOS 5.1.2.

Gli utenti potranno usufruire della nuova funzionalità ECG toccando e tenendo premuta, per circa 30 secondi, la corona digitale e l’elettrodo all’interno insieme al cristallo posto nella parte bassa dell’orologio forniranno un elettrocardiogramma completo che potrà essere disponibile all’interno dell’app Salute ed esportabile in PDF.

L’app sarà inoltre in grado di fornire un feedback nel caso in cui sia stata registrata una fibrillazione atriale.

ECG in arrivo con watchOS 5.1.2 e sarà possibile sfruttarlo anche in Italia 1

FDA ha certificato che la funzionalità è accurata quanto strumenti professionali ospedalieri e quindi ha dato il via libera per essere utilizzata negli Stati Uniti. Sarà necessario che Apple invii le proprie ricerche anche agli altri enti dei differenti stati prima di poter rilasciare la funzionalità a tutti.

In ogni caso è appurato che, spostando la “Regione” dalle Impostazioni di Apple Watch tramite l’app Watch su iPhone è possible sbloccare l’app ECG.

watchOS 5.1.2 è attualmente in beta e ci auguriamo che Apple la rilasci come promesso entro fine anno.

E voi, cosa ne pensate? Io non sto nella pelle!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.