idealo: cresce l’interesse per le cuffie, wireless e non. Vero e proprio boom degli Apple AirPods che nell’arco di un anno, grazie alla comparazione prezzi, possono essere acquistati con un risparmio massimo medio del 19,3%.

A circa un mese dalla presentazione ufficiale dei nuovissimi Apple AirPods 2, la seconda edition delle rivoluzionarie cuffie senza fili di Cupertino, idealo analizza il mercato online delle cuffie, wireless e con fili, settore che in questi primi mesi del 2019 sta vivendo nelle intenzioni di acquisto online una crescita pari al +48,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche nel 2018 l’interesse era stato molto alto, con un +77,4% rispetto al 2017.

I player del settore 

Facendo un confronto tra questa prima parte del 2019 e il 2018, i brand i cui prodotti hanno vissuto un vero e proprio boom sono Bose (+150,0% rispetto al 2018), Apple (+50,7%), Marshall (+40,2%), AKG Acoustics (+32,3%), JBL Audio (+31,2%) e infine Sony (+15,1%). In decrescita rispetto al 2018, invece, Samsung (-59,7%), Beats By Dr. Dre (-24,6%), Sennheiser (-5,3%) e infine Pioneer (-1,3%). Se consideriamo l’interesse online negli ultimi 15 mesi, al primo posto troviamo i prodotti Apple, seguiti da quelli Beats By Dr. Dre e Sony.

 

Boom Apple AirPods e previsioni di risparmio per il 2° modello 1

 

Gli Apple AirPods

Gli Apple AirPods, fin dal loro arrivo sul mercato, hanno catturato l’interesse di tantissimi consumatori e tuttora l’attenzione è in costante crescita, basti pensare al fatto che se le ricerche online relative a questo prodotto nel 2018 rispetto al 2017 sono cresciute del +151,0%, in questa prima parte del 2019 stiamo assistendo ad un’ulteriore crescita del +188,6%, a dimostrazione del fatto che il futuro degli auricolari è decisamente wireless e bluetooth. Da non dimenticare, infine, che gli Apple AirPods sono stati il prodotto in assoluto più desiderato su idealo in tutto il 2018. Sarà così anche per il nuovo modello?

AirPods e possibilità di risparmio online

Grazie alla comparazione prezzi, il risparmio massimo medio in un anno per la categoria generica delle cuffie – quindi sia wireless che con fili – è pari al 15,6%. Per quanto riguarda gli AirPods, invece, il risparmio in un anno è pari al -19,3%, vale a dire quasi un quinto in meno rispetto al prezzo medio mensile più alto registrato nello stesso periodo di tempo.

 

Boom Apple AirPods e previsioni di risparmio per il 2° modello 2

 

Gli e-consumer appassionati di AirPods

I veri e propri appassionati di AirPods, stando alle intenzioni di acquisto registrate dal portale, sono i giovani tra i 25 e i 34 anni (31,2%), seguono poi i 35 – 44enni (22,1%), i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (18,9%) e in una posizione leggermente inferiore gli e-consumer tra i 45 e i 54 anni (18,5%). Anche in questo caso, come per tanti altri prodotti di elettronica di consumo, sono gli uomini ad essere i più interessati: 63,9% di ricerche contro il 36,1% delle donne. 

Secondi i dati di idealo, in settimana, da lunedì al venerdì, l’interesse medio online è più alto dell’8,3% rispetto al weekend (sabato e domenica). L’orario preferito dagli utenti è quello subito dopo pranzo, vale a dire tra le ore 14 e le ore 15. Il mese con più interesse è dicembre, anche se in realtà sarebbe meglio acquistare nel mese di agosto, ovvero quando le opportunità di risparmio sono maggiori.

Trattandosi di un prodotto da abbinare soprattutto allo smartphone, può stupire il fatto che la stragrande maggioranza delle ricerche venga effettuata da desktop (70,2%), contro solo il 27,1% di ricerche da mobile e il 2,7% di ricerche da tablet.

A livello geografico, infine, le cinque regioni italiane dove sono state rilevate il maggior numero di intenzioni di acquisto online ogni 100mila abitanti sono state: Trentino Alto-Adige, Lazio, Liguria, Sicilia e infine Lombardia.

Andamento del prezzo previsto per Apple AirPods 2

Per chi volesse acquistare Apple AirPods 2, il consiglio di idealo è quello di avere un po’ di pazienza. In base all’andamento del prezzo del modello precedente, un mese dopo il lancio sarà possibile risparmiare solo il 2%. Coloro che riusciranno ad aspettare almeno quattro mesi verranno ripagati, molto probabilmente, con una riduzione vicina al 9%. Il prezzo dovrebbe poi calare sensibilmente dopo otto mesi, quando il risparmio potrebbe aggirarsi intorno al 22%. Infine, dopo dieci mesi sarà possibile arrivare probabilmente ad un risparmio del 24,1%. Chi riuscirà a resistere per così tanto tempo?

Ci sono dei prodotti che fin dal loro primo arrivo sul mercato conquistano i consumatori, al punto da arrivare a chiedersi come sia stato possibile vivere per così tanto tempo senza – ha commentato Antonio Pilello, responsabile PR e comunicazione di idealo per l’Italia – è sicuramente questo il caso degli AirPods che dal loro pre-ordine nel lontano Dicembre 2016 sono diventati dei veri e propri colossi in ambito wereable: sono stati infatti proprio questi auricolari ad essere nel 2018 il prodotto più cercato in assoluto sul nostro portale italiano. Nonostante questi stiano dominando il mercato, l’interesse online rimane alto in generale anche per tutto il comparto, a riprova del fatto che il mercato delle cuffie e del tech rimane uno dei settori più promettenti di questo periodo e con grandi possibilità di risparmio grazie alla comparazione prezzi”.  

 

 

Boom Apple AirPods e previsioni di risparmio per il 2° modello 3
* Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno fornito dall’azienda produttrice. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto da Italiamac. Immagine di copertina via imore

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.