Oggi in redazione abbiamo provato un accessorio utilissimo per chi lavora in mobilità ma soprattutto chi scrive molto e si porta in giro solo l’iPad, stiamo parlando della Custodia KB02008 per iPad con tastiera Bluetooth integrata di Inateck.

Per prima cosa bisogna specificare che è compatibile con dispositivi 9.7″ quali iPad 2018, iPad 2017, iPad Air 1 e 2, iPad Pro 9.7”; La tastiera è QWERTY ed è rimovibile. Il collegamento con iPad avviene tramite Bluetooth. Quando è in funzione è anche retroilluminata con diversi colori in base alla zona della tastiera.

Custodia per iPad

Per quanto riguarda la funzione di custodia, secondo noi è stata progettata davvero nei minimi particolari, si adatta perfettamente al nostro iPad Air ed è bella da vedere sia da chiusa che da aperta. La protezione appare totale da qualsiasi tipo di urto (ma non abbiamo provato a far cadere l’iPad da 5 metri di altezza). I fori per i vari pulsanti e prese sono ben fatti, lisci e arrotondati, il tasto di accensione di iPad viene coperto da un pulsante plastico che permette comunque una ottima risposta. Lo spessore dei materiali è notevole ma non fastidioso, anche la cornice attorno al display è bella profonda e quindi protegge bene lo schermo.

Il supporto pieghevole sul retro è ben pensato, tiene l’iPad in modo sicuro e i materiali lo rendono stabile, inoltre ha tre diverse posizioni di inclinazione e le parti calamitate fanno si che non si muova da dove lo posizioniamo, secondo noi cosa molto, molto importante. Quando le due parti del supporto sono chiuse, sempre grazie alla calamita, rimangono aderenti a iPad e quindi non si corre il rischio che “sbandellino” fastidiosamente.

 

 

Tastiera per iPad

Passiamo ora alla tastiera: Il collegamento avviene tramite Bluetooth, in modo assolutamente semplice. Bastano pochi click e la tastiera è collegata e perfettamente funzionante, senza problematiche di sorta. Davvero plug & play. La tastiera ha il suo pulsante di accensione e spegnimento ed è dotata di batteria che si ricarica con un normale cavo USB in dotazione. Ma la durata ci pare abbastanza generosa.

Quando si accende la tastiera, si accende anche la retroilluminazione dei tasti che è molto cool: blu nella parte sinistra, rossa al centro e verde a destra, andando così a dividere in tre aree la tastiera.

I pulsanti sono di dimensioni abbastanza buone anche considerando la misura di iPad, il materiale con cui sono realizzati è molto buono e piacevole al tatto. Il meccanismo di pressione è morbido e silenzioso, secondo noi a livello delle tastiere Apple. Sono anche abbastanza sottili, ma non troppo, così da avere un ottimo feedback. Una cosa negativa però va segnalata: non c’è la chiocciola disegnata sul tasto che genera, appunto, la chiocciola, una scelta abbastanza strana. Per chi è abituato a tasti iper sottili forse questi hanno una profondità che può inizialmente affaticare, ma ci si abitua in qualche giorno di utilizzo.

Ci è piaciuto lo spazio fra il bordo inferiore e i tasti, per cui la mano si adagia abbastanza comodamente e diventa comoda anche per lunghi utilizzi. Anche in mobilità, visti gli spessori dei materiali e il design certosino, la tastiera rimane stabile anche se posizionata sulle ginocchia, magari seduti in treno.

Molto bella l’idea di rendere la tastiera separabile dall’iPad che però mantiene il supporto sull’iPad così da poter posizionare il dispositivo ovunque ci sia più comodo ma potendo continuare a scrivere. Infatti la tastiera e collegata alla parte che contiene iPad tramite una fascia che si infila e si estrae in modo semplice. Secondo noi costruita in modo geniale.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Gabriele Gobbo
Gabriele Gobbo è il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. È un consulente e docente in digital marketing, divulgatore della cultura digitale, speaker di eventi e conduttore radiotelevisivo. Sviluppa progetti e strategie digitali per aziende e persone, incluso il digital branding, la presenza sul web, il social media marketing e la reputazione online. È anche il responsabile della comunicazione digitale di Marco Camisani Calzolari. Gabriele produce e presenta il programma televisivo FvgTech ed è un relatore in eventi e convegni del mondo digitale e tech, organizzatore di workshop e seminari di marketing e fondatore del Samu Digital Days e del MacDays, coordina il Digital Security Festival.