Con le stampanti wireless ormai possiamo stampare da qualsiasi dispositivo abbiamo in casa. Non sempre però va tutto liscio specialmente quando parliamo di Apple che fa di tutto per rendere incompatibili dispostivi esterni all’azienda. Magari hai appena ricevuto una mail con un documento importante che vuoi stampare, oppure hai scattato una bella foto che vuoi assolutamente incorniciare e il tuo telefono non trova la stampante. Questa guida nasce proprio per questo: vogliamo aiutarti facendoti vedere quali sono le migliori app pronte all’uso per stampare senza nessun problema.

 

Printer 2 Go

Questa è la prima applicazione che vogliamo consigliarti. Sullo app store ha un prezzo di 5,49€, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Vi permetterà di stampare i documenti che ricevete tramite mail o whatsapp e vi permetterà di stampare i documenti che sono presenti sulla memoria del telefono. Una volta scaricata l’applicazione ti basterà pigiare sul bottone che si trova in alto “Manage Printers” che ti permetterà di selezionare la stampante con cui desideri stampare documenti o foto. Dopodiché dovrai soltanto selezionare il file usando l’esplora risorse. Una volta selezionato basterà pigiare su “print”, selezionare le varie opzioni di stampa e il documento andrà in stampa.

PrinterShare

Questa è una delle applicazioni più conosciute quando si parla di stampare da smartphone o tablet. Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice e intuitivo. Basterà che la stampante sia collegata alla stessa rete a cui è collegato il dispositivo da cui si desidera stampare e potrai stampare qualsiasi cosa sia presente sul cellulare. Una volta scaricata l’applicazione clicca sul pulsante “no printer selected” e seleziona il dispositivo da cui vuoi stampare. Seleziona il documento, le opzioni di stampa e il gioco è fatto. Se ti venisse richiesto di fare una prima stampa di prova fallo pure così da verificare se la stampante sia effettivamente compatibile con il dispositivo che stai utilizzando. 

 

Ma quali sono gli errori più comuni che non ti permettono di stampare da smartphone e tablet? Purtroppo quando si parla di tecnologia non sempre va tutto liscio come sperato, ma ci sono solitamente alcuni errori che spesso vengono commessi che possiamo facilmente evitare:

  • La stampante non è collegata alla stessa rete del dispositivo da cui vuoi stampare. Nel caso in cui queste applicazioni non riescano a trovare la stampante assicurati che questa sia collegata alla stessa rete del tuo cellulare o tablet. Se così non fosse infatti non la troveresti tra i dispostivi da selezionare per stampare.
  • Nel caso in cui l’applicazione inizializzi la stampa, ma la stampante non funzionasse potresti aver finito la carta, oppure non avere sufficiente inchiostro nelle cartucce. Devi quindi controllare quello che dice lo schermo della stampante e procedere con la correzione.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile, la prossima volta che dovrai stampare un documento con urgenza, oppure una foto per conservare un bel ricordo con queste applicazioni e i nostri consigli ti assicuriamo che non avrai nessun tipo di problema. 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.