Il Black Friday è terminato, il Natale si avvicina ed è tempo di regali da mettere sotto l’albero. Molti utenti approfittano delle offerte natalizie per acquistare un nuovo iPhone, spesso in sostituzione di un modello precedente. Questo porta alla necessità di trasferire i dati dal vecchio al nuovo dispositivo.

Oltre ad augurarvi un sereno Natale, con questo articolo desideriamo farvi un regalo virtuale, illustrandovi come trasferire i dati da un vecchio iPhone al nuovo, utilizzando Tenorshare iCareFone, un’eccellente software che si occuperà della transizione in maniera automatica e, soprattutto, selettiva.

Perché non posso utilizzare iCloud, iTunes o Passa a iOS?

Non c’è alcun motivo per non farlo, anzi, sarebbe la soluzione ideale, considerando che Apple ha progettato il suo ecosistema per garantire una perfetta integrazione tra i dispositivi e i servizi.

Ad esempio, è possibile creare un backup su iCloud dal vecchio iPhone e successivamente trasferirlo sul nuovo modello. La stessa operazione può essere eseguita tramite iTunes se preferisci questa modalità. Inoltre, se hai bisogno di trasferire tutti i file, comprese le chat di WhatsApp, da un dispositivo Android a un iPhone, puoi utilizzare l’applicazione “Passa a iOS”, che consente una migrazione completa e automatica dei dati.

Tuttavia, se stai cercando di capire come fare un backup selettivo su iPhone senza utilizzare iCloud e trasferirlo direttamente al nuovo dispositivo senza dover passare attraverso un processo di inizializzazione completo, allora questo è proprio l’argomento che esploreremo in dettaglio in questo articolo.

Backup e ripristino selettivo. Cosa significa?

Il backup e il ripristino selettivo sono due funzionalità fondamentali di Tenorshare iCareFone, offrendo agli utenti la possibilità di gestire in modo specifico i dati presenti su iPhone e iPad.

Backup Selettivo: Questa opzione consente di selezionare tipi di dati specifici o singoli elementi memorizzati all’interno dell’iPhone per eseguire un backup mirato e includere solo i file ritenuti necessari. Piuttosto che effettuare un backup completo del telefono, è possibile scegliere solo determinate foto, video, messaggi, contatti o altre categorie di dati da includere nel backup. Questa possibilità offre un controllo totale sull’archiviazione dei file, consentendo agli utenti di ottimizzare lo spazio e il tempo dedicato alle operazioni di backup.

Ripristino Selettivo: Questa funzione è di fondamentale importanza in quanto consente di ripristinare selettivamente i dati precedentemente salvati dal backup di iPhone, senza dover recuperare l’intero archivio. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile quando si desidera ripristinare solo determinate informazioni anziché l’intero set di dati, riducendo così il rischio di sovrascrivere dati attuali o di perdere informazioni non necessarie. Per esempio, se si desidera recuperare solo alcuni messaggi da WhatsApp o storie da Instagram, è possibile farlo senza dover eseguire il ripristino completo come richiesto da iTunes e iCloud.

In sintesi.

Ripristinare da un backup di iTunes/iCloud cancella completamente i dati attuali dell’iPhone, sostituendoli con quelli del backup.

Il ripristino selettivo di Tenorshare iCareFone permette di recuperare specifici file o dati senza eliminare o sovrascrivere quelli già esistenti, ma unendoli a quelli esistenti.

Come utilizzare Tenorshare iCareFone per creare un backup iPhone senza iCloud?

Poniamo il caso tu sia in possesso di un iPhone 14 Pro e hai acquistato un iPhone 15. La soluzione più comoda e immediata, come scritto nel paragrafo introduttivo, sarebbe utilizzare iCloud o iTunes per eseguire la migrazione, avendo lo stesso ID Apple.

Tuttavia, se sul nuovo iPhone 15, che magari stai già utilizzando con un altro ID Apple, non desideri recuperare l’intero backup, ma solo alcune conversazioni di WhatsApp, singoli iMessage o altri dati specifici, Tenorshare iCareFone è la soluzione perfetta!

Utilizzando un’innovativa intelligenza artificiale insieme a specifiche API Apple, Tenorshare iCareFone consente di effettuare un backup selettivo dell’iPhone 14 Pro. Successivamente, permette di ripristinarlo, sempre selettivamente, sul nuovo iPhone 15 senza richiedere la formattazione o causare la perdita dei dati già presenti.

Passo 1. Creare il backup sul “vecchio” iPhone 14 Pro.

  1. Collega il tuo iPhone 14 Pro al computer tramite un cavo USB.
  2. Dopo averlo scaricato e installato, avvia Tenorshare iCareFone.
  3. Seleziona [Backup e Ripristino] dalla barra laterale sulla sinistra.
Come trasferire il backup su iPhone con Tenorshare iCareFone? 1
  • Seleziona i dati di iPhone 14 Pro che vuoi sottoporre al backup e clicca su [Backup]. 
Come trasferire il backup su iPhone con Tenorshare iCareFone? 2
  • Il processo di backup durerà diversi minuti a seconda di quanti dati avevi archiviato sul tuo iPhone 14 Pro.
Come trasferire il backup su iPhone con Tenorshare iCareFone? 3

Passo 2. Ripristinare selettivamente (o per intero) il backup su iPhone 15.

  1. Collega il tuo iPhone 15 al computer tramite un cavo USB.
  2. Avvia iCareFone.
  3. Seleziona “Backup e Ripristino” dalla barra laterale sulla sinistra.
  4. Clicca su [Ripristina] per visualizzare un elenco con tutti i backup eseguiti in precedenza con iCareFone.
  5. Seleziona e visualizza in anteprima il backup appena creato su iPhone 14 Pro. Se è crittografato, inserisci la password. Seleziona i dati che desideri importare su iPhone 15 e clicca su [Ripristina sul dispositivo].

Celebra il Natale con Tenorshare! Sconti eccezionali e Premi da sogno!

Unisciti alla festa natalizia di Tenorshare! Approfitta degli sconti imperdibili fino al 20% su tutta la gamma di prodotti, grazie alle nostre esclusive “Offerte Speciali”.

Ma non è tutto! Partecipa al nostro entusiasmante concorso natalizio e potresti vincere fantastici premi, come:

  • Un buono regalo Amazon del valore di 200 euro.
  • Un iPad Pro di ultima generazione.
  • Coupon esclusivi fino al 20% di sconto su tutti i prodotti.
  • Accedi al concorso

Ma non è ancora finita!

  • Durante il periodo festivo, attiva la speciale promozione “Paga 1 e Prendi 2” e vivi l’esperienza Tenorshare con due utili software!
  • Utilizza l’esclusivo codice “2023XMAS20OFF” e ottieni uno sconto del 20% su tutti i tuoi acquisti.

Non lasciarti sfuggire queste offerte straordinarie e rendi il tuo Natale indimenticabile con Tenorshare!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.