Come di consueto anche iOS 12 sarà disponibile come aggiornamento gratuito via OTA (over-the-air) o tramite iTunes. Craig Federighi durante la presentazione di iOS 12 ha riferito che tutti i dispositivi supportati da iOS 11 saranno supportati anche dal nuovo sistema operativo e che si focalizzerà principalmente sulle performance con miglioramenti da urlo.

iPhone 6 Plus ad esempio avrà un miglioramento in termini di percentuali fino al 70% in alcuni task:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 1

Realtà Aumentata (AR) & ARKit 2:

La realtà aumentata ha cambiato il nostro modo di pensare e vedere oggetti in 3D tramite i nostri smartphone. Apple insieme a Pixar ha realizzato un nuovo formato 3D chiamato “USDZ” che permetterà di essere condiviso e gestito dai migliori tool di manipolazione di modelli 3D e ovviamente supportato da dispositivi iOS con iOS 12.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 2

Apple inoltre offrirà la possibilità di misurare oggetti in realtà aumentata tramite una nuova app di misurazioni proprietaria chiamata “Measure”.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 3

ARKit 2 permetterà inoltre di condividere lo stesso ambiente virtuale con i propri amici in multiplayer. Lego ha mostrato una demo di un gioco che sarà disponibile a fine anno.

Foto:

L’app Foto sarebbe stata potenziata con nuove funzionalità per la ricerca delle foto scattate e algoritmi intelligenti per la condivisione delle foto e l’applicazione di filtri o effetti automatici.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 4

Siri:

Adesso con Siri è possibile registrare delle scorciatoie e frasi da chiederle per abilitare certe funzionalità o aprire app. È inoltre stata realizzata una nuova app chiamata “Scorciatoie” per Siri che funziona molto similmente alle automazioni dell’app Casa di Apple.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 5

App News, Borsa, Memo Vocali, iBooks e CarPlay:

Pare che Apple abbia aggiornato le app sopra citate. L’app News avrebbe adesso un nuovo tab “Browse” nel quale è possibile cercare e leggere le notizie.
Per quanto riguarda l’app Borsa è stata introdotta per iPad e include l’app News in essa stessa.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 6

Anche l’app Memo Vocali è stata ridisegnata e portata su iPad, sono curioso di sapere quanti utilizzeranno l’app per registrare.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 7

iBooks è stata ridisegnata e sono state introdotte diverse funzionalità.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 8

Anche CarPlay è stata aggiornata e adesso supporta le app di Navigazione di terze parti: Waze figura nello schermo

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 9

Non disturbare:

La funzionalità “Non disturbare” sarebbe stata completamente ridisegnata e riprogettata offrendo diverse funzionalità integrate per migliorare la produttività e limitare le distrazioni:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 10

Notifiche:

La schermata delle notifiche adesso può essere organizzata in tre macro:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 11

Limit App:

È un app che vi mostrerà l’utilizzo in dettaglio che fate del vostro iPhone con varie funzionalità per la limitazione dell’utilizzo su determinate app piuttosto che altre:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 12

Messaggi (Animoji, Memoji), FaceTime

Apple ha presentato una nuova versione di Animoji che permetterà di riconoscere anche la vostra lingua:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 13

È stata inoltre introdotta la nuova funzionalità “Memoji” che permetterà di creare un avatar che ci rappresenta e che potrà essere utilizzato come un Animoji:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 14

Nell’app Messaggi è stata introdotta una nuova funzionalità che permette di applicare filtri in tempo reale, stickers, Animoji e Memoji chiamata “Effects”.

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 15

Per quanto riguarda FaceTime invece sono state introdotte le chiamate di Gruppo che sono accessibili sia dall’app FaceTime che dall’app Messaggi se si hanno già gruppi di persone in Messaggi:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 16

È inoltre possibile applicare filtri in tempo reali, Animoji, Memoji e molto altro:

Apple presenta iOS 12: Ecco tutto quello che c'è da sapere 17

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.