News Corp: in arrivo il primo giornale pensato solo per iPad e iPhone?

news corp logo News Corp: in arrivo il primo giornale pensato solo per iPad e iPhone?

News Corp, uno dei primi quattro conglomerati mediatici degli Stati Uniti e del mondo, capitanato da Rupert Murdoch, sembra sia al lavoro per la realizzazione del primo “giornale” pensato esclusivamente per dispositivi mobili, come iPad e iPhone.
La notizia, va precisato, è tutto fuorché confermata anche se sembra quasi certo che News Corp stia assumendo nuovi redattori e nuovo personale per qualcosa che non ama definire “newspaper”.

Greg Clayman, un esperto sulla pubblicazione di contenuti multimediali (che si è occupato della distribuzione digitale per Viacom) sarebbe uno dei neo-assunti da News Corp proprio per la realizzazione di questo nuovo tipo di “quotidiano digitale”. Jesse Angelom, già Editor per il New York Post, sarà invece chiamato a supervisionare i contenuti.
Tutte queste indiscrezioni arrivano da Peter Kafka, di All Things Digital, che riporta ciò che ha potuto apprendere in via ufficiosa, non essendoci ancora alcuna smentita né conferma al riguardo.

Probabilmente, qualora questo nuovo prodotto targato News Corp verrà alla luce, punterà su una linea editoriale specifica: notizie brevi e concise, più adatte ad una lettura sullo schermo di un tablet o di uno smartphone rispetto ad articoli più corposi.
Inoltre, sembra debba escludersi la possibilità di un semplice aggregatore di feed, quanto piuttosto di un nuovo tipo di giornale (molto più simile ai free press locali), facilmente fruibile da tutti.

Nel frattempo, in Italia, dobbiamo ancora accontentarci di una versione digitale vista come un semplice surplus da diverse testate (che continuano a proporre il classico PDF edulcorato per iPad).







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele Contilli

x

Check Also

The Daily? Forse il futuro dell’informazione

Il 28 febbraio scade il periodo di prova del The Daily, l’app di News Corp che giornalmente informa i suoi clienti di quello che accade negli Stati Uniti e nel mondo: un vero e proprio quotidiano con una veste da magazine mensile, una fusione perfetta tra tendenza, innovazione e informazione. Il progetto The Daily è costato ben 30 milioni di dollari, ma Rupert Murdoch, proprietario di News Corp, ci crede ed è pronto a reinvestire su quella che diventerà l’informazione del futuro. Ecco la nostra ...

Loading...