News Corp: in arrivo il primo giornale pensato solo per iPad e iPhone? 1

News Corp, uno dei primi quattro conglomerati mediatici degli Stati Uniti e del mondo, capitanato da Rupert Murdoch, sembra sia al lavoro per la realizzazione del primo “giornale” pensato esclusivamente per dispositivi mobili, come iPad e iPhone.
La notizia, va precisato, è tutto fuorché confermata anche se sembra quasi certo che News Corp stia assumendo nuovi redattori e nuovo personale per qualcosa che non ama definire “newspaper”.

Greg Clayman, un esperto sulla pubblicazione di contenuti multimediali (che si è occupato della distribuzione digitale per Viacom) sarebbe uno dei neo-assunti da News Corp proprio per la realizzazione di questo nuovo tipo di “quotidiano digitale”. Jesse Angelom, già Editor per il New York Post, sarà invece chiamato a supervisionare i contenuti.
Tutte queste indiscrezioni arrivano da Peter Kafka, di All Things Digital, che riporta ciò che ha potuto apprendere in via ufficiosa, non essendoci ancora alcuna smentita né conferma al riguardo.

Probabilmente, qualora questo nuovo prodotto targato News Corp verrà alla luce, punterà su una linea editoriale specifica: notizie brevi e concise, più adatte ad una lettura sullo schermo di un tablet o di uno smartphone rispetto ad articoli più corposi.
Inoltre, sembra debba escludersi la possibilità di un semplice aggregatore di feed, quanto piuttosto di un nuovo tipo di giornale (molto più simile ai free press locali), facilmente fruibile da tutti.

Nel frattempo, in Italia, dobbiamo ancora accontentarci di una versione digitale vista come un semplice surplus da diverse testate (che continuano a proporre il classico PDF edulcorato per iPad).

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.