Nokia chiude bene il trimestre e vola in borsa, l'azienda promette di rilanciare alla grande Symbian 1

Nokia ha chiuso il terzo trimestre fiscale 2010 con risultati sopra le attese, questo ha fatto decollare il titolo in borsa. Nokia ha chiuso con un fatturato di 10,3 miliardi di euro, mentre la divisione Devices & Services ha raggiunto vendite nette per 7,2 miliardi di euro. Riguardo i servizi Nokia ha raggiunto un fatturato di 159 milioni di dollari.

L’utile netto del colosso finlandese è stato di 529 milioni, mentre l’anno scorso nel bilancio c’era una perdita di 559 milioni di euro. In questo terzo trimestre Nokia ha venduto 110,4 milioni di dispositivi, con una crescita del 2% sull’anno passato.

Purtroppo Nokia ha dichiarato che saranno tagliati 1800 impiegati per snellire le operazioni della divisione che crea prodotti Symbian. Nokia si concentrerà principalmente sul framework Qt e sul supporto HTML5, mentre Symbian avrà un supporto maggiore e costante.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.