Secondo YouGov, il 17% delle famiglie in cui iPad è di casa possiede anche un altro tablet 1

Il sito Electronista riporta un’indagine di mercato di YouGov che rivela un dato interessante riguardo le caratteristiche degli utilizzatori di iPad: il 17% delle famiglie che possiede il tablet Apple, infatti, ne avrebbe acquistato anche almeno un secondo. Su 1.667 utenti di tablet, 782 hanno affermato di possedere un iPad, mentre 145 hanno ammesso di averne ben due.

La motivazione principale addotta da questi acquirenti è che il primo device acquistato era ormai diventato monopolio del partner (37%), di un altro membro della famiglia (17%) o dei figli (14%). Lo studio non scende nei particolari riguardo la marca del secondo tablet utilizzato, che, sebbene in molti casi potrebbe essere un altro iPad, è anche possibile si tratti di un esemplare delle marche concorrenti, come il Galaxy Tab di Samsung o il sempre più diffuso Kindle di Amazon.

Lo studio riporta anche, significativamente, che all’interno del gruppo che ancora non ha, ma prevede di acquistare un altro tablet, il 69% sceglierebbe un iPad, mentre il 24% opterebbe per Kindle.

Questi risultati suggeriscono che Apple potrebbe avere un potenziale e molto significativo mercato fra chi già possiede iPad: dato che l’azienda di Cupertino ha già venduto circa 4,19 milioni di esemplari del proprio device solamente in questo quadrimestre, il 17% di una simile cifra potrebbe rappresentare milioni di ulteriori unità vendute all’anno. Mark Moskovitz, analista di JP Morgan, prevede che nel 2011 iPad raggiungerà la notevole cifra di 26,6 milioni di esemplari venduti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.