iPad: Akai annuncia la tastiera per musicisti Synthstation49 1

Il NAMM di Anaheim (National Association of Music Merchants, California, Stati Uniti) è un evento che si svolge in America ogni anno, dove vengono presentati nuovi prodotti dell’industria musicale mondiale.

Quest’anno Akai, azienda leader nella produzione di sintetizzatori, mixer e interfacce audio professionali, ha presentato una tastiera MIDI che può essere utilizzata con l’iPad.

È ormai risaputo che l’iPad è un dispositivo molto amato dai musicisti per le innumerevoli possibilità che offre, grazie anche ai numerosi software disponibili in App Store in grado di trasformare il tablet di Apple in un vero sintetizzatore. È stato talmente apprezzato che i Gorillaz, un gruppo musicale piuttosto affermato, hanno inciso l’album The Fall utilizzando esclusivamente l’iPad.

La Synthstation49 di Akai è una tastiera MIDI con dock per iPad integrato. È stata concepita per essere utilizzata esclusivamente con l’iPad ed è dotata di 49 tasti a grandezza naturale e sensibili al tocco; possiede comandi per regolare l’intonazione e la modulazione, un dock regolabile per posizionare l’iPad nella giusta posizione e una porta USB per poter essere collegata ai PC o ai Mac: è infatti possibile utilizzarla come un controller MIDI tradizionale per computer. Possiede uscite audio professionali da 0,25 pollici ed è inoltre dotata di nove pulsanti retroilluminati per suonare la batteria con apposite applicazioni, proprio come una vera batteria elettronica.

La tastiera funziona egregiamente con il software SynthStation per iOS, sviluppato da Akai stessa, con il quale è in grado di registrare i dati MIDI direttamente nell’iPad. È naturalmente possibile utilizzarla con tutti gli altri software musicali disponibili in AppStore senza alcun problema, grazie anche al supporto della tecnologia CoreMidi.

Per chi ama suonare è un accessorio che non può certo mancare.

Il prezzo e la disponibilità devono ancora essere ufficializzati.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.