Balanced Scorecard: applicazione per iPad in grado di analizzare i dati BI aziendali

IMG 0073 Balanced Scorecard: applicazione per iPad in grado di analizzare i dati BI aziendali

Ogni azienda utilizza dati specifici per trarre valutazioni e stime sul proprio contesto aziendale e del mercato cui partecipa. Stiamo ovviamente parlando di specifici dati informativi di Business Intelligence (o BI). Queste utili informazioni, una volta raccolte ed elaborate, permettono alle organizzazioni di comprendere quale strada percorrere per incrementare il proprio vantaggio competitivo, e intraprendere di conseguenza nuove azioni e strategie aziendali.

I dati di BI sono utili a diversi settori aziendali, come quello marketing, commerciale, finanziario o personale. Generalmente le fonti dei dati provengono dall’interno dell’azienda, e vengono opportunamente integrate ed esposte dai sistemi informativi aziendali, a seconda delle esigenze dirigenziali.

L’esposizione di tali informazioni, però, può essere migliorata sfruttando il metodo della scheda di valutazione bilanciata (in inglese balanced scorecard), e che tiene conto di differenti prospettive (quella finanziaria, del consumatore, interna all’impresa, e quella di innovazione e di apprendimento). Il metodo fu sviluppato dai dottori Robert Kaplan e David Norton nel 1992. Da allora il metodo ha subito parecchie evoluzioni, fino a diventare un sistema strategico completo, ed è attualmente utilizzato da diverse aziende di successo.

Un tale metodo di analisi, oggi è anche un’applicazione per iPad. Balanced Scorecard è un’applicazione sviluppata dalla BsC di Madrid, e permette di gestire questi dati complessi in maniera semplice ed efficiente.

IMG 0076 Balanced Scorecard: applicazione per iPad in grado di analizzare i dati BI aziendali

L’interfaccia utente dell’applicazione per iPad è pulita e ben disegnata, contrariamente ad altri prodotti del settore che sono piuttosto ostici da utilizzare. Sembra inoltre che BsC abbia fatto un ottimo lavoro per garantire un’esperienza di utilizzo degna dei prodotti Apple.

IMG 0074 Balanced Scorecard: applicazione per iPad in grado di analizzare i dati BI aziendali

La reportistica generata è semplice nel design, e nel contempo altamente funzionale, anche se sono presenti poche possibilità di personalizzazione.

IMG 0072 Balanced Scorecard: applicazione per iPad in grado di analizzare i dati BI aziendali

Qualora foste interessati all’acquisto di questa utile applicazione, è disponibile per il download sull’App Store a 19,99 €.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

Drag and drop su iPhone sarà realtà grazie a un tweak

Lo sviluppatore Troughton-Smith è riuscito ad abilitare la funzionalità “drag and drop” anche su iPhone con iOS 11 beta, funzionalità che teniamo a ricordare unica per iPad. Dopo aver modificato alcuni file .plist dell’UIKit framework ha postato un video dimostrativo del funzionamento della feature su iPhone con interazione tra differenti app. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati