Apple assume un esperto nella lavorazione della fibra di carbonio

screen capture 21 Apple assume un esperto nella lavorazione della fibra di carbonio

Apple ha di recente assunto una nuova figura come Senior Composites Engineer: si tratta di Kevin Keeney. Keeney è il CEO di un’azienda che disegna biciclette in fibra di carbonio, la Kestrel Bicycles, e aveva già lavorato con Apple nel 2009 su un brevetto per un guscio in fibra di carbonio.

Quest’assunzione potrebbe essere un’indicazione della volontà di Apple di puntare alla creazione di prodotti in fibra di carbonio. Così come l’utilizzo dell’alluminio si è evoluto diventando fiore all’occhiello dell’azienda, così l’utilizzo della fibra di carbonio potrebbe evolvere a sua volta, consentendo di alleggerire e assottigliare ulteriormente la dimensione dei prodotti made in Apple, mantenendo nel contempo la resistenza. Ci sono tuttavia alcuni problemi che andrebbero risolti, in particolare il costo della fibra di carbonio, molto più elevato se paragonato a quello dell’alluminio, e la minore capacità del materiale di assorbire del calore.

Keeney ha dalla sua una vasta esperienza alle spalle: ben vent’anni di lavoro sul design e di gestione delle catene di fornitura, due aspetti di fondamentale importanza per un potenzionale lavoro organizzativo di produzione di massa sfruttando la fibra di carbonio. Ricordiamo che, prima dell’uscita di iPad 2, tra i numerosi rumors c’era anche una voce che sosteneva la possibilità di un iPad 2 in fibra di carbonio: che questo materiale possa invece arrivare su iPad 3 o iPhone 5?

Fonte: macstories







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Elisa Furio

x

Check Also

È dimostrato! Apple non applica l’obsolescenza programmata

È stata da poco pubblicata una serie di benchmark effettuata su molti device Apple, con la quale si dimostra che l’azienda di Cupertino non applica la strategia aziendale dell’obsolescenza programmata. Una bella notizia per tutti i clienti della Mela ed un colpo basso alla concorrenza. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati