iOS e Android guadagnano terreno nel mercato del gaming mobile 1

Stando a quanto riportato da TUAW, iPhone, iPod Touch ed iPad (insieme ad una nutrita schiera di smartphone e tablet Android) stanno rapidamente rubando quote di mercato a Nintendo DS e PSP, diventando sempre più il punto di riferimento per il gaming in mobilità.

A riportare l’analisi è Flurry, un servizio di statistiche per il mondo mobile, che ha analizzato i propri dati combinandoli con quelli di altri servizi, arrivando a dimostrare che iOS e Android continuano a crescere in termini di quote, arrivando nel 2010 ad aggiudicarsi, complessivamente, il 34% del mercato globale.

Secondo Flurry, le vendite di giochi per Android ed iOS sono cresciute dell’8% nel 2010, alimentando introiti per circa 800 milioni di dollari; confrontando queste proiezioni con quelle di Nintendo DS e PSP, iOS e Android hanno praticamente raddoppiato le proprie quote di mercato (dal 19% al 34%) a discapito principalmente di Nintendo, sceso a quota 57% (una perdita del 13%).

Anche Sony ha dovuto cedere il passo ai device di Apple e Android, passando dall’11% al 9% di quote di mercato.

Si tratta di un’analisi sicuramente interessante che però è stata condotta da una sola azienda e quindi, per un’analisi più approfondita, sarebbe lecito aspettare anche qualche altro parere. E poi, probabilmente, le vendite del Nintendo 3DS staranno nuovamente facendo oscillare questi dati.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.