Poco tempo dopo il rilascio della nuova beta di Lion, la 10.7.3, si è diffusa la notizia che in essa sono state trovate alcune tracce di nuovi driver video per una scheda AMD non ancora uscita sul mercato. Il nome in codice delle funzioni trovate è “Tahiti”.
“Tahiti” si riferisce con ogni probabilità ad una nuova scheda video di produzione AMD, studiata per i desktop, che dovrebbe uscire sul mercato a gennaio 2012. Questa nuova serie dovrebbe avere marchio Radeon HD ed essere disponibili in due modelli, XT e PRO; molto probabilmente, la Radeon HD 7970, nome in codice Tahiti XT sarà la versione più veloce, mentre Radeon HD 7950 dovrebbe indicare la versione PRO.
Altrettanto probabile è che la versione PRO sia destinata proprio ai nuovi Mac Pro, dato che, tra tutti i Mac, sono l’unico modello che utilizza le schede video per i desktop (gli altri utilizzano delle GPU studiate per il mobile). Un’altra possibilità, però, è che queste schede grafiche siano in realtà destinate alla gamma esistente di Mac Pro: tuttavia, solitamente, l’introduzione del supporto a nuove schede grafiche coincide per Apple con un refresh generale della macchina cui la scheda è destinata. Certo, si tratta solo di supposizioni: in ogni caso ricordiamo che l’ultimo aggiornamento della gamma Pro risale a più di 15 mesi fa, ovvero a Luglio 2010. Gennaio porterà sicuramente maggiori informazioni: si tratta solo di attendere.
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.