Rumors: Rischio privacy per iMessage a causa di un bug scoperto da Gizmodo

imessage ispazio 580x311 Rumors: Rischio privacy per iMessage a causa di un bug scoperto da Gizmodo

Secondo un inchiesta effettuata dai ragazzi di Gizmodo.com e ben riportata anche da Gizmodo.it in questa pagina, iMessage, il nuovo programma di messaggistica istantanea per i sistemi iOS sarebbe colpito da un bug che ne causa problemi di privacy.

Nello specifico la falla si è verificata durante la riparazione di un iPhone 4S. Dopo aver ritirato il proprio dispositivo presso un Apple Store, l’utente ha scoperto di ricevere dei messaggi indirizzati ad un’altra persona, per poi scoprire che erano indirizzati all’addetto Apple che gli aveva sistemato il melafonino. L’aspetto incredibile è che anche dopo aver provato ad inserire una nuova SIM, i messaggi continuavano ad arrivare senza problemi. Sembra quindi che i messaggi rimangano legati all’ ID Apple.

bug imessage 300x168 Rumors: Rischio privacy per iMessage a causa di un bug scoperto da Gizmodo

 

Dopo che la notizia ha fatto il giro del mondo, sull’argomento è intervenuto l’esperto di sicurezza di Apple Jonathan Zdziarski, che ha dichiarato che esiste un rimedio a questo problema:

“iMessage si registra con il numero di telefono dell’utente letto dalla SIM ed anche in caso di restore dello smartphone, continuerà a leggere il numero di telefono dalla SIM“

La dichiarazione continua:

“Ritengo che se si cambia la scheda dopo che lo smartphone è stato configurato, il vecchio numero di telefono potrebbe essere archiviato o nella memoria del dispositivo o nei server Apple insieme all’UDID  del telefono“.

Per risolvere il bug dobbiamo quindi avvisare ogni persona con cui “chattavamo” e dirgli di eseguire queste operazioni molto semplici :

  • Disattivare la funzionalità iMessage.
  • Inviare dal proprio iPhone un normale SMS (naturalmente pagando).
  • Riabilitare iMessage.

Jonathan Zdziarski assicura che grazie a questa procedura tutto tornerà alla normalità.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gianni Tarroni

Apple Lovers * Autore @Italiamac
x

Check Also

Attenti a ID Apple e Password, arriva una nuova truffa via iMessage

Altro giorno altra truffa e questa volta il mezzo è proprio iMessage. Stando a quanto circola sul web alcuni utenti avrebbero ricevuto un messaggio nel quale viene richiesto di accedere tramite un link a causa dell’account Apple in fase di scadenza. Ovviamente è un tentativo di phishing che se doveste malauguratamente capitarci, cliccare e inserire le proprie credenziali vi verranno indubbiamente rubate.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati