Apple battuta da HP nella classifica aggregata di vendita di computer, ma di poco

macbookpro 580x181 Apple battuta da HP nella classifica aggregata di vendita di computer, ma di poco

Stando ad uno studio effettuato da Canalys nel primo trimestre 2012 pare che HP abbia riconquistato il primo posto nella classifica dei produttori di computer (classifica che aggrega computer e tablet), sorpassando così Apple che era stata leader indiscussa, almeno nel trimestre natalizio grazie alle vendite dell’iPad.

Si evidenzia forse un ritorno della vendita di computer, il cui mercato cresce del 21% rispetto al trimestre scorso e fra l’8 e l’11% rispetto all’anno precedente. Tuttavia il divario non è così abissale in quanto HP ha superato Apple di sole 40.000 unità vendute nell’intero mercato mondiale. I risultati ovviamente aggregano l’hardware perché per la maggioranza di analisti un tablet è considerato un computer.

Negli anni abbiamo imparato che il mondo è “dominato” dai computer, tuttavia seppur la quota di mercato Apple sia sempre attorno al 10% sul versante dei computer, anno dopo anno si conferma in vetta alle classifiche dei produttori. Un ottimo segnale che succeda anche in questo trimestre seppur senza il suo mentore. Gli analisti di Canalys si dicono tuttavia convinti (un po’ come tutti) del fatto che gli utenti stiano spostando le loro attenzioni sui tablet, settore nel quale Apple domina incontrastata, anche dopo i vari tentativi della concorrenza di scalfirne i risultati.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


News Team

x

Check Also

È dimostrato! Apple non applica l’obsolescenza programmata

È stata da poco pubblicata una serie di benchmark effettuata su molti device Apple, con la quale si dimostra che l’azienda di Cupertino non applica la strategia aziendale dell’obsolescenza programmata. Una bella notizia per tutti i clienti della Mela ed un colpo basso alla concorrenza. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati