Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilità

iOS6logo Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilitàApple ha presentato al mondo il nuovo iOS, che arriva ora alla versione 6 (per ora beta riservata agli sviluppatori) integrando molte nuove funzioni. Il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod, sarà disponibile questo autunno. Tra le più ecclatanti novità abbiamo l’app Mappe che è stata completamente rinnovata, l’integrazione con Facebook, miglioramenti a Siri, Safari, Mail, FaceTime e alcune nuove funzioni per le chiamate. Andiamo a scoprirle insieme nel dettaglio.

Mappe
Ora l’app Mappe non si appoggia più a Google Maps, ma è stata completamente riscritta e utilizza tecnologie di casa Apple e contenuti TomTom.

maps gallery flyover 580x426 Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilità

Abbiamo la possibilità di vedere il mondo in una maniera completamente nuova attraverso i nostri dispositivi, ci consente di “planare” in mezzo agli edifici in 3D vettoriali (andrà verificata l’effettiva disponibilità di scenari anche italiani). Notevole il fatto che è possibile utilizzare Mappe come un vero e proprio navigatore sfruttando la nuova funzionalità di navigazione turn-by-turn ed essere aggiornati sulla situazione del traffico in tempo reale presente sulla strada che stiamo percorrendo. Questa tecnologia è il frutto degli accordi che Apple ha preso con TomTom.

Facebook
Come è avvenuto per Twitter lo scorso anno, ora anche Facebook gode della totale integrazione all’interno di iOS, possiamo postare i nostri stati, foto, link e molto altro sul famoso social network di Zuckerberg. Molto interessante è la possibilità di sincronizzare i nostri contatti ed eventi, tra i nostri dispositivi e il nostro profilo Facebook, in modo tale da avere tutto sotto mano organizzato in un unico posto.

facebook gallery contacts 580x267 Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilità

Siri
Anche Siri, il nostro assistente personale, si evolve: ora parla più lingue tra cui finalmente anche l’Italiano! Se siete degli amanti degli sport Siri saprà indicarvi i risultati della vostra squadra del cuore o qualsiasi informazione inerente al vostro giocatore preferito, inoltre, in teoria, saprà pure consigliarvi i migliori ristoranti intorno a voi ordinandoli per valutazioni degli utenti che sono passati di li prima di voi. Anche qui andrà valutata al momento del rilascio agli utenti, l’effettiva disponibilità e copertura del servizio nelle varie città.

siri gallery restaurants 580x369 Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilità

Non meno importante è l’avvento di Siri anche su iPad, limitato prima alla sola funzione di dettatura vocale del testo, ora si integra perfettamente anche sul vostro Tablet preferito; è anche possibile lanciare applicazioni direttamente chiamandole per nome, possiamo dire “gioca a Temple Run” e magicamente il gioco verrà avviato.

FaceTime
Molto attesa era la possibilità di poter effettuare video-chiamate FaceTime attraverso la rete dati cellulare, prima limitata al solo utilizzo delle reti WiFi, ora godremmo di questa fantastica funzionalità ovunque ci troviamo, indipendentemente dalla tipologia di rete che utilizziamo per accedere ad internet.

facetime main 580x452 Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilità

Telefono
Con iPhone possiamo navigare sul web, leggere le nostre mail e fare un sacco di altre cose in una maniera fantastica, Apple non si è però dimenticata che principalmente è un telefono e con iOS 6 ha voluto migliorare ulteriormente quella che è l’applicazione fondamentale del nostro dispositivo.

iOS6Callfeature 580x348 Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilità

Ora possiamo declinare le chiamate in arrivo e avvisare il nostro interlocutore che non possiamo rispondergli perché siamo ad un meeting, ma non lo faremo noi, ci penserà il nostro iPhone, basta la pressione di un pulsante. Se non vogliamo essere disturbati la notte possiamo mettere il telefono in modalità “non disturbatemi”, schedulabile in base a determinate ore del giorno, per non perdere le chiamate in arrivo dalle persone che riteniamo più importanti basta aggiungerle ad una speciale lista, l’iPhone permetterà solo a loro di “disturbarci”. Piccoli dettagli, forse alcuni già visti nel passato su altri telefoni, ma che migliorano sensibilmente le funzionalità telefoniche di iPhone.

Compatibilità e disponibilità
Vediamo in questa grafica, quali saranno i dispositivi compatibili con il nuovo sistema operativo. Fate clic sull’immagine per vederla più nel dettaglio. iOS 6 sarà disponibile al pubblico questo autunno. Attualmente è in fase beta riservata agli sviluppatori. Potete trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata al sito Apple (al momento in cui scriviamo i testi sono ancora in inglese).

 Compatibilita iOS 6 580x241 Nuovo iOS 6: funzionalità e disponibilità

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Daniele Angeli

x

Check Also

Animoji su qualsiasi modello di iPhone è possibile con MRRMRR

Animoji, che simpatica invenzione peccato che disponibile solo per iPhone X grazie al sistema TrueDepth che permette di seguire i movimenti facciali e riportarli come emoji 3D animate. MRRMRR, app di filtri facciali già pubblica da anni in App Store si è aggiornata introducendo le Animoji, o almeno qualcosa che gli assomiglia.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...