Willow Glass, il vetro degli smartphone del futuro 1

Nella giornata di lunedì Corning, impresa americana produttrice di vetro, ceramiche e materiali simili sia per l’ambito industriale che per quello scientifico, ha annunciato il suo nuovo Willow Glass. Si tratta di un vetro ultrasottile e flessibile che offre un’ampia libertà di progettazione per i dispositivi elettronici e che potrà essere abbinato a display OLED o LCD. Il vetro mantiene la rigidità del Corning Gorilla Glass (il modello precedente), ma si avvale di una maggiore flessibilità, leggerezza ed efficacia. Questo nuovo progetto potrebbe aprire le porte a smartphone e tablet con superfici curve, permettendo agli sviluppatori di realizzare i loro dispositivi senza essere costretti a rispettare normative standard.

Il nuovo Willow Glass di Corning, che è stato presentato al pubblico in occasione del Display Week di Boston, può avere uno spessore fino a 0,1 millimetri e può sopportare temperature fino a 500 gradi. Queste caratteristiche permetteranno agli ingegneri di realizzare dispositivi con processi produttivi di tipo roll-to-roll ad elevata temperatura, che permettono di aumentare la capacità produttiva di un dispositivo.

Lo spessore e la flessibilità gli permettono di essere “avvolto” attorno ad un dispositivo o a una struttura, mantenendo inalterate le sue straordinarie doti di resistenza. Staremo a vedere se questa nuova invenzione avrà successo e se veramente verrà adottata dai realizzatori di cellulari e non solo. Al momento infatti dei campioni del vetro sono stati inviati ai produttori in modo che ne testino la reale efficacia. Di seguito potete guardare il video che descrive l’adattabilità del Willow Glass ai processi produttivi roll-to-roll.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.