L'orologio di iOS 6 pare un clone di quello delle Ferrovie Federali Svizzere 1

Per i detrattori delle guerre dei brevetti pare una notizia da leccarsi le dita. Apple presa in fallo qualche giorno fa a causa della app dell’orologio di iPad dell’iOS 6, che pare fin troppo simile agli orologi delle stazioni della SBB (Ferrovie Federali Svizzere). Pare una piccola cosa, ma vista la guerra ai brevetti e agli scopiazzamenti che sta facendo la mela contro (quasi) tutti da il via ad una sonora critica, soprattutto perchè il design del suddetto orologio è protetto da copyright, detenuto proprio dalla SBB. Nell’immagine qui sopra, tratta da TheFuturePost si vede la somiglianza quasi totale.

L’ideatore del misuratore del tempo è Hans Hilfiker che lo ha realizzato per la prima volta negli anni 40 ed è come detto protetto dai diritti d’autore. Diritti che spesso le Ferrovie Federali Svizzere danno in licenza d’utilizzo a diverse aziende, fra cui alcuni produttori di orologi da polso, ma non ad Apple, almeno per il momento. Quindi l’utilizzo sarebbe da considerarsi abusivo.

Le ferrovie hanno dichiarato ad alcuni giornali che cercheranno una soluzione legale alla questione, senza necessariamente contattare direttamente Apple Inc. Questa debacle di mamma Apple sarà (forse) giustamente cavalcata dai detrattori e forse da altri big della guerra dei brevetti, daltronde chi di brevetto ferisce, di brevetto perisce. O quasi :)

- Info -

Scarica l'App di Italiamac:
Promo

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.