Giugno, mese del celebre WWDC 2013 in cui potrebbe venir presentato il nuovo (o i nuovi) iPhone, si sta avvicinando alimentando inesorabilmente una valanga di rumor da prendere come sempre con le pinze.

Alcuni sembrano descrivere proprio le caratteristiche che gli utenti iOS richiedono da tempo, altri destano sconcerto per la loro stranezza. Ed è proprio ciò che succede con le indiscrezioni riportate dal China Times, per il quale il nuovo iPhone 5s sarà dotato di un lettore di impronte digitali e… di un sensore NFC.

Apple avrebbe già selezionato per la fornitura di alcuni componenti il produttore taiwanese Chipbond, tra i quali figurano i chip per il driver del touchscreen, il sensore di impronte digitali ed il chip NFC (Near Field Communication). Mix perfetto per garantire la massima sicurezza ai propri utenti nei pagamenti effettuati direttamente dall’iPhone.

Per chi non lo sapesse, la tecnologia NFC è già stata adottata da MasterCard, Nokia, Samsung, Microsoft, Panasonic, Sony, Motorola, Philips, Visa, American Express, LG, Logitech, Vodafone, Deutsche Postbank, Intel, ANight, ATM (Azienda Trasporti Milanese) e permette di pagare o comprovare il precedente acquisto di un biglietto elettronico semplicemente avvicinando il proprio smartphone ad un computer o chiosco elettronico abilitato.

Sebbene il lettore d’impronte digitali inserito nel tasto Home sia verosimile, e mandi in fibrillazione diversi Apple-addicted, è l’adozione del sensore NFC che personalmente mi lascia dubbiosa, data la creazione durante lo scorso anno di Passbook giustificato con la poca diffusione del sistema di pagamenti concorrente. Ma Apple nel frattempo potrebbe aver rivalutato l’idea…

Oltre a queste chicche, l’iPhone 5S dovrebbe montare un processore A7 SoC e di uno smart-flash led bianco e giallo e una batteria piu’ potente da 1600mAh.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe un iPhone 5s con queste caratteristiche?

Advertise
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.

TU COSA NE PENSI?