Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha presentato al pubblico la settimana scorsa la sua ultima “invenzione”: Facebook Home.
Concretamente non si parla di un nuovo sistema operativo, bensì un “launcher”, una specie di applicazione scaricabile su smartphone Android (e, in futuro, anche su tablet) che và a modificare l’interfaccia utente integrando al 100% tutte le funzioni del noto social network. Tutte le foto, gli aggiornamenti di stato, messaggi e qualsiasi azione dei propri amici di Facebook saranno a portata di dito, per non perdere nessuna notizia, nonchè chattare, condividere link, immagini e video in maniera più semplice e rapida.
Da anni però si vociferava di un possibile Facebook-Phone realizzato da HTC ed effettivamente, dopo gli esperimenti ChaCha e Salsa, anche Facebook Home vedrà la collaborazione dell’azienda taiwanese che ha realizzato per l’occasione “HTC First”, un telefonino di fascia media che integrerà nativamente la nuova UI.
HTC First sarà disponibile nei colori nero opaco, bianco, rosso e blu chiaro, monterà uno schermo da 4,3 pollici a 720p, un processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile, fotocamera posteriore da 5 megapixel, una frontale da 1,6 megapixel, Bluetooth 4.0, Wi-Fi, LTE, NFC, batteria da 2.000 mAh e avrà Android 4.1 Jelly Bean con Facebook Home preinstallato.
Verrà venduto a partire dal 12 Aprile inizialmente solo negli Stati Uniti dall’operatore telefonico mobile At&T a 99,99 dollari (con due anni di contratto obbligatorio). Il prezzo senza contratto si aggirerà intorno ai 450 dollari.
Nello stesso giorno verrà reso disponibile al download gratuito anche Facebook Home attraverso il Play Store di Google, e sarà compatibile unicamente con HTC One X, HTC One X+, Samsung Galaxy S III e Samsung Galaxy Note II. Più avanti la cerchia di terminali si allargherà ulteriormente andando a coprire anche il nuovo Samsung Galaxy S4.
Di seguito, il primo spot dedicato a Facebook Home che andrà in onda sui canali televisivi americani:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=mx_GzNlQOxI
Cosa ne pensate? Vi piacciono queste novità?
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.
Comments are closed.