Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

iOS 7 per iPhone e iPad 620x394 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Finalmente è stato rilasciato il tanto atteso aggiornamento di iOS, che trasforma letteralmente i nostri iPhone sia dal punto di vista grafico, sia per quanto concerne le funzionalità conosciute fino ad oggi grazie a iOS 6. Pensate che ben il 30% dei possessori di melafonini è passato ad iOS 7 solo nelle prime 24 ore dal suo rilascio, facendo incrementare il traffico di Internet nel mondo del 112%!

Vediamo insieme le novità di questo rivoluzionario iOS 7

Anzitutto, ricordiamo che iOS 7 è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5S, ma anche con iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad 3, iPad 4 e iPad mini, ma che non tutti gli iDevice comunque potranno sfruttare per intero le funzioni introdotte.

iOS 7 Comparison Chart definitivo 620x318 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Tabella riassuntiva realizzata dal blog Theapplelounge.com

Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo aggiornamento rivoluzionario, nonchè privo dai tanti scheumorfismi tanto odiati da Jony Ive?
iOS 6 vs iOS 7: Trovate le differenze!

evoluzione di iOS 620x556 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Cliccate sull’immagine soprastante per vedere l’evoluzione di iOS negli anni

Come potete notare dalla .gif soprastante, la prima novità che salta agli occhi riguarda le icone che hanno perso quell’effetto “lucido” ottenendo così un effetto più “piatto” e davvero minimal, aggiungendone inoltre di dinamiche, come ad esempio l’app orologio che mostra l’effettivo orario. Tante sono state le applicazioni in App Store che hanno cambiato la loro icona adattandola al nuovo stile di iOS, compresa la grafica in toto al loro interno (come ad esempio le famosissime Facebook e Twitter) ed introducendo la piena compatibilità con l’aggiornamento. Potete trovare la lista completa di tutte le app più conosciute ottimizzate cliccando qui.

Nuove icone di iOS 7 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Tralasciando le varie modifiche grafiche adottate ad esempio nella StatusBar (sono infatti sparite le classiche tacchette del segnale di rete, per lasciar posto a dei pallini, l’icona della batteria è più lunga, il font è più sottile), soffermiamoci sulle nuove funzionalità e modifiche:

Spotlight, la funzionalità che permette di trovare qualsiasi cosa presente nel nostro iDevice digitandone il nome, è stata “spostata” ed appare ora spostando verso il basso le icone della Home Screen.

Spotlight 620x328 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Attraverso una gesture simile, ovvero trascinando il dito verso il basso partendo dal lato superiore dello schermo ritroviamo l’ormai celebre Centro Notifiche, ora completamente ridisegnato e suddiviso in tre tab (tutte le notifiche di Oggi, tutte le notifiche ricevute e tutte quelle perse). Tramite le impostazioni possiamo scegliere quali Widget mostrare nella prima tab, come ad esempio le informazioni sul meteo, gli appuntamenti in calendario, i promemoria e la borsa.

Centro notifiche di iOS 7 620x1100 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Effettuando il movimento inverso, ovvero una gesture dal basso verso l’alto, apparirà il Control Center, attraverso il quale potremo attivare e/o disattivare diverse funzioni come la modalità Aereo e Non Disturbare, il WiFi, il Bluetooth ed il Blocco di Rotazione dello schermo. Ma non solo. Potremo inoltre modificare la luminosità dello schermo, aumentare/abbassare il volume del brano in esecuzione controllabile tramite Mini Player, attivare AirDrop (disponibile su iPhone 5 e successivi, iPad di quarta generazione, iPad mini e iPod touch di quinta generazione), accendere il Flash per utilizzarlo come torcia, aprire le app Orologio o Calcolatrice e scattare fotografie grazie ai tasti rapidi. Per chi conoscesse il tweak Sbsetting, questa è un suo palese derivato.

Control center in iOS 7 620x840 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Il Multitasking ora è simile ad Android, le app in background si scorrono orizzontalmente con tanto di preview, e sarà possibile chiuderle una alla volta trascinandole con il dito verso l’alto. Utilizzando invece tre dita, è possibile chiuderne tre in un colpo solo.

%name Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Le fotografie scattare con l’iDevice potranno essere catalogate in “Momenti”, ovvero divise per luogo o per data. Fanno capolino, inoltre, i filtri fotografici per modificare gli scatti con effetti particolari in stile Instagram. I filtri sono attivabili anche direttamente dall’app Fotocamera (per iPhone 5 e successivi e su e iPod touch di quinta generazione).

Fotocamera e Momenti in iOS 7 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Siri (disponibile come sempre solo su iPhone 4s e successivi, iPad con display Retina, iPad mini e iPod touch di quinta generazione) si veste anch’essa di nuova grafica e si potrà scegliere se utilizzare la voce di un uomo o di una donna. Oltre a permetterci di modificare impostazioni senza mani, ci darà info utili attraverso Twitter, Wikipedia e Bing.

Come tutto il resto, anche App Store, iTunes Store, iBookstore hanno un look totalmente nuovo. Inoltre, focalizzandoci sull’App Store, in basso potremo trovare una nuova voce, “Vicino a me”, che ci mostrerà le app popolari nella nostra zona, è stata introdotta la “lista dei desideri” dove poter inserire tutti i titoli che vorremmo acquistare in futuro ed il limite di download di 50MB tramite connessione via rete cellulare è stato innalzato a 100MB, oltre il quale si viene invitati a connettersi ad una Wifi. La novità principale però sta negli aggiornamenti automatici: non dovremo più aggiornare quindi “manualmente” le app, ma faranno tutto da sè! Chiaramente questa funzione è possibile disattivarla nelle impostazioni.

AppStore in iOS 7 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

iTunes Radio, attualmente non disponibile in Italia, sarà integrata nell’app Musica, e permetterà di ascoltare musica in streaming accedendo a delle stazioni radio virtuali.

iTunes Radio Screenshot 620x384 Benvenuto iOS7: Ecco tutte le novità e i link per il download diretto!

Per quanto riguarda iMessage e le chiamate FaceTime (ora sia video, che audio!), sarà possibile bloccare i mittenti indesiderati per non essere infastiditi attraverso le impostazioni.

Altre novità in breve: l’app “bussola” ora è anche una livella, sarà possibile tornare indietro in qualsiasi schermata “sfogliando” verso sinistra una pagina, le cartelle potranno contenere centinaia di applicazioni, gli sfondi godono di un effetto Parallasse che li sposta in base alla posizione del dispositivo con un effetto simil 3D e Facetime ha una propria icona dedicata.

Come potete notare le novità elencate sono davvero davvero tante, e non sono nemmeno tutte! Infatti, utilizzando giorno dopo giorno il vostro iDevice, ne scoprirete di minori. Con questo nuovo iOS diverse applicazioni andranno in “pensione”!

Vi ricordiamo che, una volta effettuato l’aggiornamento ad iOS 7, non sarà possibile tornare “indetro” ad una versione precedente, e che non esiste al momento il Jailbreak per questo sistema operativo, benchè il team di evad3rs sia già lavoro.

Di seguito, i link diretti per scaricare il nuovo iOS 7:

  • iPad 2 (Wi-Fi) (iPad2,1) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad 2 (GSM) (iPad2,2) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad2,4 (iPad2,4) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad Mini (Wi-Fi) (iPad2,5) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad Mini (GSM) (iPad2,6) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad 3 (Wi-Fi) (iPad3,1) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad 3 (GSM) (iPad3,2) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad 4 (Wi-Fi) (iPad3,4) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPad 4 (GSM) (iPad3,5) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPhone 4 (GSM) (iPhone3,1) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPhone 4 (GSM) (2012) (iPhone3,2) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPhone 4S (iPhone4,1) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPhone 5 (GSM) (iPhone5,1) version 7.0 (Build 11A465), Download
  • iPhone5,3 (iPhone5,3) version 7.0.1 (Build 11A470a), Download
  • iPhone5,4 (iPhone5,4) version 7.0.1 (Build 11A470a), Download
  • iPhone6,1 (iPhone6,1) version 7.0.1 (Build 11A470a), Download
  • iPhone6,2 (iPhone6,2) version 7.0.1 (Build 11A470a), Download
  • iPod touch 5G (iPod5,1) version 7.0 (Build 11A465), Download

Voi siete già passati ad iOS 7? Cosa ne pensate? Lasciateci i vostri pareri!







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Eva Pellizzari

Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete.

Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime.

La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.

Loading...