Con iBeacon Apple risponde alle funzionalità dell’NFC con il Bluetooth Smart

ibeacons Apple Con iBeacon Apple risponde alle funzionalità dellNFC con il Bluetooth Smart

Stranamente non è stata esposta nemmeno di sfuggita durante il keynote di presentazione di iOS 7, e nemmeno in quello di ieri, dove i due nuovi iPhone l’hanno fatta da padroni, eppure iBeacon potrebbe essere una funzionalità davvero interessante, volta a compensare l’assenza dello standard NFC su iDevice.

ibeacon funzionalità 620x339 Con iBeacon Apple risponde alle funzionalità dellNFC con il Bluetooth Smart

Grazie a gigaom.com, veniamo a conoscenza di questo servizio di comunicazione di prossimità, che sfrutta lo standard Bluetooth Low Energy (BLE) presente dall’iPhone 4S in poi, che garantisce un consumo energetico minimo e può essere anche multi piattaforma. Non tutti gli smartphone supportano l’NFC, ma il bluetooth sì.

ibeacons indoor 620x456 Con iBeacon Apple risponde alle funzionalità dellNFC con il Bluetooth Smart

In pratica, grazie ad una sonda ripetitore senza fili Beacon realizzata da Estimote posizionata all’interno di un negozio, è possibile creare delle micro aree utili sia per la geolocalizzazione indoor, sia per inviare informazioni ai dispositivi presenti nel raggio d’azione, replicando quindi l’NFC (Near-Field Communications) senza però ricorrere necessariamente al contatto, essendo rilevabile fino a 50 metri.

estimote beacons coupon app 620x321 Con iBeacon Apple risponde alle funzionalità dellNFC con il Bluetooth Smart

Di seguito, il video di presentazione di beacon Bluetooth Smart realizzato dall’azienda Estimote:







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Eva Pellizzari

Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.
x

Check Also

Bluetooth e Wi-Fi non si disabiliterebbero completamente se spenti dal Centro di Controllo

Con il rilascio di iOS 11 Apple ha confermato che il Bluetooth e il Wi-Fi non si disabiliterebbero correttamente se spenti dal Centro di Controllo. Nonostante il Control Center su iPhone, iPad o iPod touch sia una delle scorciatoie più utili per abilitare/disabilitare varie funzionalità mi sa proprio che dovremo fare marcia indietro, spendendo qualche secondo in più recandoci nelle impostazioni. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati