Apple Data Center, quello nel Nord Carolina è alimentato solo dal sole

Mappa 620x248 Apple Data Center, quello nel Nord Carolina è alimentato solo dal sole

I data center per servizi cloud consumano moltissima energia e devono rimanere attivi 24/7; Apple ha deciso di trovare una soluzione tutta sua al problema. È stata appena completata la costruzione del secondo di due impianti solari da 20MW, che insieme ad un banco di celle a combustibile da 10MW rappresentano l’unica fonte di energia necessaria ad alimentare il gigantesco data center della mela nel Nord Carolina.

Il primo impianto, insieme alle celle a combustibile, si trova accanto al data center, il secondo invece è più distante ed immette la corrente in rete, i server poi la utilizzano attraverso la linea convenzionale. Le celle a combustibile si comportano come una gigantesca UPS a energia rinnovabile, possono essere usate anche nel pieno della notte e utilizzano gas ricavato dalle biomasse.

Molte compagnie si impegnano nella corsa alle energie rinnovabili in difesa dell’ambiente finanziando progetti o investendo in azioni di compagnie che fanno ricerca in quest’ambito, ma l’approccio di Apple è senza dubbio il più spettacolare: i campi di pannelli fotovoltaici a Maiden sono sconfinati e l’aspetto più divertente? Nessuno dovrà occuparsi di mantenere il prato sottostante, a quanto pare ci penseranno delle pecore.

%name Apple Data Center, quello nel Nord Carolina è alimentato solo dal sole

Personalmente sono davvero impressionato da questa scelta e spero che l’esempio di Apple sia seguito da molti altri, internet deve diventare più eco-frindly. Inoltre le grandi compagnie nel settore dell’elettronica di consumo sono le più adatte a questo tipo di mossa, possono permettersi di investire ingenti capitali in progetti “verdi” e la loro immagine non può che giovarne. Poi chissà, magari un giorno tutti noi avremo computer alimentati ad energia solare.

Se siete curiosi, qui trovate la pagina di Apple.it con i dettagli del progetto e altre informazioni sull’energia rinnovabile.

Evidenza3 620x275 Apple Data Center, quello nel Nord Carolina è alimentato solo dal sole







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Barbieri

Francesco Barbieri, fiorentino, si appassiona fin da bambino ai computer, che si diverte a smontare e osservare (e all’inizio distruggere); col tempo impara a conoscerli, ripararli e modificarli, approdando inevitabilmente al Mac. È appassionato di elettronica di consumo, videogiochi e social networking, mantiene un canale YouTube dove discute dei suoi progetti (e inevitabili disastri).
x

Check Also

SHIELD TV (solo telecomando) disponibile in pre-ordine a 199€

SHIELD TV è disponibile in pre-ordine con il solo telecomando a 199 Euro e offre sempre più possibilità d’intrattenimento per tutta la famiglia Da Giovedì 21 Settembre alle ore 15:00 la SHIELD TV di NVIDIA (di cui parlerò a breve) sarà disponibile anche con il solo telecomando al prezzo di 199 Euro (versione da 16GB). SHIELD TV, in questa nuova versione, mostra le stesse performance e funzionalità della precedente cui si va ad affiancare, tra cui l’accesso ai migliori contenuti 4K HDR, ampie possibilità d’espansione a livello storage, un ecosistema aperto di app e giochi e possibilità ...