Mauro Milanese Calciatore

Oggi abbiamo il grande piacere di intervistare Mauro Milanese, ex giocatore dell’Inter con Ronaldo e oggi Direttore Sportivo del Varese Calcio che milita in serie B con grandi risultati e punta prepotentemente alla massima serie del nostro campionato. Risultati ottenuti anche grazie all’ottimo lavoro che Mauro sta svolgendo da diverso tempo, in modo certosino e massima concentrazione.

Mauro Milanese è un felice possessore di diversi disposiviti Apple, che utlizza spesso come supporto per il lavoro di DS al Varese e per comunicare con i colleghi e con i familiari all’estero. Fra i suoi prodotti preferiti ci sono un MacBook, un iPad e un iPhone. Come si direbbe in gergo calcistico e sportivo è un ottimo tifoso della mela e quindi noi di Italiamac non abbiamo perso l’occasione di porgli qualche domanda.

Ciao Mauro, che rapporto hai con la tecnologia?

Ritengo di avere un rapporto abbastanza buono e sono anche curioso, ma mi piacciono le cose soprattutto pratiche e l’iPad ne è un buon esempio. A dirla tutta faccio ancora un po’ fatica ad abituarmi a tutta questa quantità di tecnologie sempre in evoluzione e quindi non riesco ad usare tutto quello che oggi è disponibile.

Sappiamo che hai un computer Apple, lo usi anche per lavoro?

Ho un computer portatile della mela, mi piace usarlo sia nella vita privata sia nel mio lavoro di direttore sportivo. Una delle cose che utilizzo di più è certamente Skype perchè mi permette di essere sempre in contatto con alcuni parenti che vivono in Australia. Ma è fondamentale per organizzare videoconferenze sopattutto quando devo discutere con i miei colleghi che si trovano in diverse parti del mondo, magari per analizzare alcuni calciatori.

Ma il Mac è un buon compagno di lavoro, anche quando devo vedere i giocatori delle altre squadre internazionali, ormai il mercato è globale e la tecnologia taglia di molto i tempi. Sfrutto un sistema professionale che si chiama My Scout dedicato ai direttori sportivi e addetti ai lavori del mondo del calco, come gli agenti FIFA e gli scouter e consulto spesso Football Association.

Sei sovente in giro per l’Italia e all’estero, usi quindi la tecnologia per comunicare.

Si, è vero. Però ho sostituito i miei precedenti social network con LinkedIn che trovo più professionale, anche se mantengo alcune pagine, diciamo così, ufficiali ad esempio su Facebook. Per i messaggi ormai uso quasi solo WhatsApp Messenger che è anche utilizzato da tantissimi colleghi. Ma oltre al MacBook utilizzo molto anche un iPhone per la gestione della posta elettronica, è ottimo per lavorare in tempo reale e per ricevere e spedire file. Nel mio lavoro capita spesso di dover consultare documenti ed allegati.

Poi ho un iPad col quale ogni mattina consulto da casa la rassegna stampa per tenermi informato su quello che accade nel mondo dello sport, poi lo porto anche in trasferta per vedere le partite o leggere più appofonditamente i giornali in versione digitale. Ogni tanto quando sono a casa mi capita di usarlo per guardarmi un bel film nei rari momenti di relax.

Ronaldo e Mauro Milanese

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.