Le Form 2i sono il nuovo modello delle storiche cuffie Bang&Olufsen da 20 anni presenti sul mercato.

IMG_1913

Si presentano in una scatola abbastanza minimale con dentro solo le cuffie, alcuni manuali e la garanzia; la mancanza di un portacuffie già incluso nella confezione si sente quando dobbiamo portarle via e rappresenta forse l’unico neo di questo tipo di cuffie.

IMG_1914

Le cuffie pesano solo 90 grammi e vi assicuro che è così; vista la loro leggerezza è possibile portarle anche per diverse ore senza sentirne il peso, sono stato più di quattro ore filate con le Form 2i adosso senza sentirne il peso sulla testa; la scelta dei materiali policarbonato/alluminio risulta molto azzeccata: conferiscono alle cuffie resistenza e solidità ma non appesantiscono troppo.

Sono simili al precedente modello Form2 per forma, peso e dimensioni ma hanno qualche funzionalità in più: presentano infatti i tasti per aumentare/abbassare il volume e mettere in pausa (le funzionalità e i gesti vari sono gli stessi delle cuffiette apple già in dotazione) inoltre sono dotate anche di un microfono che ci permette di rispondere tranqillamente alle telefonate senza dover armeggiare troppo con cavi e telefono.

fonte: alenvprekrsku -  archivedforum.beoworld.org
fonte: alenvprekrsku – archivedforum.beoworld.org

I bassi sono profondi e gli alti sono ben definiti e precisi per cui, se i file audio che abbiamo su iPod sono di buona qualità, la qualità complessiva del suono è ottima.

IMG_1918

Questo tipo di cuffie on-ear non isola dall’ ambiente circostante quindi se attorno a noi c’è rumore (come può essere una ruspa che scava nel giardino o un i finestrini aperti durante un viaggio su un treno) purtroppo sentiremo anche questo e l’ascolto risulta compromesso.

Possiamo definire queste cuffie per un uso casalingo o comunque in ambienti in cui il rumore circostante è costante e non così elevato da compromettere l’ascolto; per le funzionalità dei tasti è necessario un dispositivo compatibile.

Bang & Olufsen è famosa per il design dei suoi prodotti e per i materiali impiegati nella costruzione che sono di buona qualità, questo si riflette sul prezzo che non è propio basso: 129 €.
Si possono acquistare direttamente dal sito o presso i negozi Bang & Olufsen e gli Apple Store.

Nella tabella sottostante sono riassunti i pregi e i difetti che abbiamo riscontrato durante la nostra prova.

PRO: 

• Design elegante
• Materiali di qualità
• Suono di qualità (bassi profondi, medi ben definiti e alti precisi)
• Leggerissime

CONTRO:

• Assenza di un porta cuffie nella confezione
• Prezzo non proprio accessibile
• Non isolano dai rumori esterni

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.