A corto di energia? Avere una batteria di riserva è indispensabile ancora meglio se è ad energia solare. Evoke Solar Charger di Xtorm offre una batteria potente che si ricarica tramite due pannelli solari ad alte prestazioni. Di conseguenza potrete risparmiare denaro ed essere al tempo stesso degli ecologisti proprio come mamma Apple vuole. 

 

Come per ogni prodotto che mi viene inviato effettuo circa una settimana di prova, in questo caso un po’ di più, e devo dire che sono molto soddisfatto. Dopo questa breve prefazione iniziamo subito a parlare di questo powerbank.

L’Evoke Solar Charger di Xtorm è un caricabatterie estremamente robusto ed ha un peso contenuto. Semplice da portare con se, ahimè non entra in tasca, grazie all’attacco per il moschettone situato nella parte alta dello stesso. L’ideale sarebbe riporlo in uno zaino e prenderlo al momento del bisogno.

A rendere particolare questo powerbank è la presenza di due pannelli solari che grazie alla luce del sole ricaricano la performante batteria interna. Si avete capito bene, non è un semplice pannello solare che ricarica il vostro dispositivo tramite la luce del sole ma possiede una batteria da 10.000mAh ai polimeri di litio assicurando così la possibilità di carica anche quando ci sono le nuvole.

Questo caricabatterie solare è stato ideato per qualsiasi tipo di utente, dal ciclista allo scalatore all’avventuriero, grazie alla gomma di protezione ed alla sua semi-impermeabilità (IPX4) potrà essere utilizzato in qualsiasi circostanza.
Durante il periodo di prova ho portato con me in barca il powerbank e l’ho anche esposto agli schizzi durante la navigazione per vedere se effettivamente resistesse all’acqua ed in realtà è stato così. Un altro punto a favore per questo caricabatterie solare.

Grazie alla batteria ai polimeri di litio da ben 10.000mAh è possibile caricare fino a 5 volte il proprio smartphone, dai miei test sono riuscito ad effettuare 4 cariche complete del mio iPhone 6 acceso e non in modalità aereo. È inoltre possibile caricare anche iPad e qualsiasi altro dispositivo dotato di USB (non è possibile caricare MacBook, sul sito c’è un powerbank ad hoc).

Su uno dei lati della powerbank è disponibile una gomma di protezione resistente agli schizzi che se rimossa dà libero accesso alle due porte USB per la carica dei dispositivi simultaneamente e ad una porta microUSB per la carica del caricabatterie quando non è possibile caricarlo con il sole.

Qualche dettaglio in più:

  • Pannello solare da 4.5 Watt
  • Capacità batteria: 10.000mAh
  • Tipo batteria: Polimeri di litio
  • Dimensioni: 16.5x10x2.1 c,
  • Ingresso per la carica: microUSB 1A
  • Uscite per la carica: 2 USB (5V/1A + 5V/2.1A)
  • Disponibili Led indicatori della carica residua
  • Peso: 366 grammi
  • Confezione: Manuale, cavo di ricarica microUSB

Come ho già detto sopra, è possibile caricare completamente 4 volte il proprio iPhone 6 con massima carica del powerbank. Per quanto riguarda la carica dello stesso è possibile lasciarlo al sole 8 ore circa per avere la batteria da 10.000mAh al pieno delle sue forze. Sicuramente starete pensando, 8 ore? Così tanto? In realtà non è affatto molto se considerate che altre powerbank solari impiegano 12-14 ore ed hanno la metà di mAh.

Alla luce della mia settima, settimana e mezzo di utilizzo cosa ne penso? Il prodotto risulta essere abbastanza valido, magari un po’ troppo pesante ed un po’ troppo grosso ma per contenere due pannelli solari ed una batteria da 10.000mAh è un giusto prezzo da pagare. Se riposta in uno zaino ci si dimentica di averla con se e non dobbiamo neanche preoccuparci di stare attenti a non farla cadere o bagnarla perché è resistente agli schizzi ed alle cadute.
Sono finalmente rimasto contento dall’effettiva carica dichiarata. Credo sia la prima powerbenk che mi sia capitata con i mAh esatti e non come i soliti caricabatterie in cui sono dichiarati 5.000mAh ed a mala pena arrivano a 2.000.

Se siete interessati ad acquistare l’Evoke Solar Charger lo trovate sul sito del produttore, Xtorm.eu, al prezzo di €99.00, utilizzando questo codice (XT33186IM) potrete beneficiare del 20% di sconto. Se 10.000mAh vi sembrano troppi ed il costo un po’ fuori portata per le vostre tasche, sullo stesso sito trovate diversi altri modelli per tutte le tasche.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.