Romo, il robottino domestico che si usa con iPhone

Romo non è il solito giocattolo tecnologico per iPhone, è quasi come un animale domestico completamente programmabile e divertente, anche per chi ormai piccino non lo è più.

Romotive, la giovane startup nata dalla campagna su kickstarter è cresciuta fino ad arrivare alla terza versione del robottino più amichevole che conosco rendendolo compatibile anche con gli iDevice con connettore lightning.

Romo, il robottino del video qua sopra arriva completo di tutto e già carico così basta solo collegarlo al nostro iPhone o iPod e iniziare a giocare, man mano che completeremo le varie missioni sbloccheremo nuove funzionalità che permetteranno a Romo di seguire oggetti colorati o correre su piste che creeremo noi con dello scotch colorato (abbastanza spesso) sul pavimento.
Una volta finite le missioni è possibile continuare a giocare con Romo dando sfogo alla nostra creatività grazie al Laboratorio e fargli apprendere nuovi comportamenti.

Image 11 620x1100 Romo, il robottino domestico che si usa con iPhone

Romo

Image 4 620x1100 Romo, il robottino domestico che si usa con iPhone

Una delle tante espressioni di Romo

Oltre al gioco, Romo si presta anche alla telepresenza, possiamo quindi chiamare Romo da un altro iDevice (grazie all’ apposita app) o dal computer e manovrarlo a distanza.

Romo è un robot estremamente simpatico e socievole e difficilmente ci si stanca di giocare con lui, il modo di interagire con le persone è davvero sorprendente e la batteria integrata garantisce diverse ore di gioco continuo prima di doverla ricaricare rendendolo perfetto per giocare in compagnia.

IMG 1993 620x826 Romo, il robottino domestico che si usa con iPhone

Ecco la base di Romo ancora all’ interno della scatola.

Romo è in grado di muoversi senza problemi su diversi tipi di superfici, ma non può essere bagnato.

Una volta collegato con il nostro iPhone (o iPod) dovremo presentarci e scegliere il nome da dare al nostro Romo e poi proseguiremo con le varie missioni e il gioco libero; Romo è completamente localizzato in italiano e si acquista dal sito romotive per 129$ (95 € nel momento in cui scriviamo) ed è disponibile uno sconto educational se l’acquisto è effettuato per le scuole (maggiori informazioni sul sito del produttore)

Riassumendo, Romo non è il solito giocattolo radiocomandato da iPhone (o iPod) ma è qualcosa di più,  le possibilità di utilizzo sono infinite e se si è capaci è possibile ampliare le funzionalità di Romo grazie al SDK rilasciato gratuitamente da Romotive.

PRO:

• Facile da impostare
• Completamente localizzato in italiano
• Divertimento assicurato per tutte le età
• Programmabile facilmente

CONTRO:

• Nulla di rilevante

Image 21 620x1100 Romo, il robottino domestico che si usa con iPhone

Romo Arrabbiato

romo kid 620x348 Romo, il robottino domestico che si usa con iPhone romo reading 620x411 Romo, il robottino domestico che si usa con iPhone







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Scattolini

Da sempre appassionato di tecnologia, ha collaborato con diversi blog ed ora fa parte del team di Italiamac. Il mondo Mac dapprima respinto è diventato parte della sua quotidianità e lo resterà ancora per molto, molto tempo.