Oggi nella nostra rubrica Made in Italy dedicata alle app sviluppate in Italia vi parliamo di Beta β, una app per iPad dedicata ai programmatori.

Non è notizia nuova che la vita dello sviluppatore di software sia complicata: tra cali di concentrazione e mille altre cause, può capitare a tutti di sbagliare a scrivere qualche linea di codice.

Per ovviare a questo problema è stata sviluppata e pubblicata recentemente, da due giovani ragazzi italiani, Luigi Donadel e Gabriel Ciulei, l’app Beta β, che permette allo sviluppatore di riesaminare ed eventualmente correggere il proprio codice direttamente dal proprio iPad, in assoluta comodità.

screen1

La app permette anche di condividere il proprio sorgente con il proprio team o con gli amici, e di commentare ogni linea di codice in cerca di errori o migliorie apportabili. Per facilitare la correzione di errori, è anche integrata la funzionalità di quick-search su StackOverflow, in modo da garantire la massima comodità allo sviluppatore.

L’utilizzo del prodotto è molto semplice: dopo aver scritto il proprio codice, l’utente dovrà accedere al sito web ufficiale www.beta-b.net e dopo un veloce processo di registrazione, avrà due scelte a disposizione: caricare direttamente il sorgente, o copiare e incollare spezzoni di esso.. e dopo averlo salvato, il gioco sarà fatto!

screen2

Sia direttamente dal sito web che comodamente da iPad, l’utente potrà visualizzare il codice, commentarlo riga per riga, e condividerlo con altri utenti immettendo solo l’indirizzo email di essi, in stile Dropbox. Tutto in maniera estremamente comoda e funzionale, e soprattutto gratuita.

La app è nella sua prima versione, e chiunque voglia contribuire con nuove idee, o chiedere supporto, può rivolgersi agli sviluppatori scrivendo un messaggio direttamente dal sito.

screen3

screen4

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.