Olloclip, il futuro della fotografia mobile inizia da qui!

Non sarebbe bello poter cambiare la lente fotografica al nostro iPad Air o all’iPad mini? Poter usare una lente diversa per ogni tipo di foto che vogliamo fare? Olloclip ci offre questa possibilità con uno strumento tanto semplice quanto ingegnoso.

4-in-1 lens, così si chiama il prodotto di cui vogliamo parlarvi oggi, è un piccolo dispositivo da agganciare all’iPad Air. IN questo modo potremo cambiare ben 4 lenti – da qui il nome dell’oggetto – per le nostre foto.

iPhone 4 in 1 iPad lens 3b3 620x280 Olloclip, il futuro della fotografia mobile inizia da qui!

L’aggancio è molto semplice grazie ad un inserto in plastica nel quale inserire l’angolo dell’iPad dotato di fotocamera. L’inserto è dotato di due lenti diverse così che, a seconda di come lo mettiamo, potremo scattare una foto ingrandita a 10x o 15x. Questo ci servirà per fotografare piccoli soggetti che, senza l’ausilio di Olloclip, la lente dell’iPad non riuscirebbe a mettere a fuoco.

Per quanto riguarda la lente and ingrandimento 10x, la messa a fuoco si ha al massimo ad una distanza di 18mm, mentre per l’ingrandimento a 15x la distanza di messa a fuoco è di 12mm.

ipad macro 15x lens lrg Olloclip, il futuro della fotografia mobile inizia da qui!

15x

ipad macro 10x lens lrg Olloclip, il futuro della fotografia mobile inizia da qui!

10x

Oltre alle due lenti citate finora, 4-in-1 lens ha ancora due lenti che si montano sul supporto in plastica. La prima è una lente grandangolare che possiamo usare quando abbiamo bisogno di una visuale maggiore rispetto a quella offerta dalla lente dell’iPad. La lente grandangolare di Olloclip, infatti, offre un campo praticamente doppio a quella dell’iPad.

La quarte ed ultima lente è, invece, la Fisheye Lens, grazie alla quale potremo avere  un campo di circa 180° con l’effetto che ricorda un po’ l’immagine vista da un oblò o, ancora, simile all’immagine ottenuta nella ripresa con actioncam…effetto GoPro, insomma.

 

ipad wideangle lens lrg Olloclip, il futuro della fotografia mobile inizia da qui!

Grandangolo

ipad fisheye lens lrg Olloclip, il futuro della fotografia mobile inizia da qui!

Fisheye

Il dispositivo è realmente di facile utilizzo e non c’è bisogno di alcuna capacità tecnica per scattare le foto. D’altra parte, l’iPad trova il fuoco da solo quindi noi non dobbiamo far altro che scegliere cosa fotografare e quale lente usare. L’unico limite di questo prodotto, dopotutto, è la nostra creatività

Per quel che riguarda le lenti, sono costruite con vetro ottico antiriflesso e, per la lente Fisheye e per quella grandangolare, in solido alluminio.  Nel complesso, 4-in-1 lens è un prodotto di ottima fattura pensato per chi cerca delle fotografie più raffinate senza doversi portare dietro grandi accessori.

Ovviamente, è bene precisare che la qualità dell’immagine, ovvero i pixel, saranno quelli garantiti dalla normale fotocamera dell’iPhone.

4-in-1 lens ha un prezzo di circa 70 dollari







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

4 nuovi video Apple spiegano come scattare le foto su iPhone 7

A distanza di una settimana dalla nuova campagna pubblicata da Apple nella quale vengono spiegate le tecniche per scattare foto perfette tramite iPhone 7, l’azienda di Cupertino torna oggi alla carica con quattro nuovi video pubblicati sul proprio canale YouTube. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati