Non sarebbe bello poter cambiare la lente fotografica al nostro iPad Air o all’iPad mini? Poter usare una lente diversa per ogni tipo di foto che vogliamo fare? Olloclip ci offre questa possibilità con uno strumento tanto semplice quanto ingegnoso.

4-in-1 lens, così si chiama il prodotto di cui vogliamo parlarvi oggi, è un piccolo dispositivo da agganciare all’iPad Air. IN questo modo potremo cambiare ben 4 lenti – da qui il nome dell’oggetto – per le nostre foto.

iPhone_4-in-1_iPad_lens-3b3

L’aggancio è molto semplice grazie ad un inserto in plastica nel quale inserire l’angolo dell’iPad dotato di fotocamera. L’inserto è dotato di due lenti diverse così che, a seconda di come lo mettiamo, potremo scattare una foto ingrandita a 10x o 15x. Questo ci servirà per fotografare piccoli soggetti che, senza l’ausilio di Olloclip, la lente dell’iPad non riuscirebbe a mettere a fuoco.

Per quanto riguarda la lente and ingrandimento 10x, la messa a fuoco si ha al massimo ad una distanza di 18mm, mentre per l’ingrandimento a 15x la distanza di messa a fuoco è di 12mm.

15x
15x
10x
10x

Oltre alle due lenti citate finora, 4-in-1 lens ha ancora due lenti che si montano sul supporto in plastica. La prima è una lente grandangolare che possiamo usare quando abbiamo bisogno di una visuale maggiore rispetto a quella offerta dalla lente dell’iPad. La lente grandangolare di Olloclip, infatti, offre un campo praticamente doppio a quella dell’iPad.

La quarte ed ultima lente è, invece, la Fisheye Lens, grazie alla quale potremo avere  un campo di circa 180° con l’effetto che ricorda un po’ l’immagine vista da un oblò o, ancora, simile all’immagine ottenuta nella ripresa con actioncam…effetto GoPro, insomma.

 

Grandangolo
Grandangolo
Fisheye
Fisheye

Il dispositivo è realmente di facile utilizzo e non c’è bisogno di alcuna capacità tecnica per scattare le foto. D’altra parte, l’iPad trova il fuoco da solo quindi noi non dobbiamo far altro che scegliere cosa fotografare e quale lente usare. L’unico limite di questo prodotto, dopotutto, è la nostra creatività

Per quel che riguarda le lenti, sono costruite con vetro ottico antiriflesso e, per la lente Fisheye e per quella grandangolare, in solido alluminio.  Nel complesso, 4-in-1 lens è un prodotto di ottima fattura pensato per chi cerca delle fotografie più raffinate senza doversi portare dietro grandi accessori.

Ovviamente, è bene precisare che la qualità dell’immagine, ovvero i pixel, saranno quelli garantiti dalla normale fotocamera dell’iPhone.

4-in-1 lens ha un prezzo di circa 70 dollari

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.