Andare in bici senza mai perdere la strada, l’orientamento. Questo il concetto alla base di Bike Console Power Plus di Bike2Power, un sistema di cover con batteria integrata da agganciare alla bicicletta. Il dispositivo è pensato per tutti gli sportivi, appassionati di bici o, perché no, di moto, che sentono il bisogno di avere serpe a portata di mano il melafonino per controllare mappe, per ascoltare musica o per monitorare la propria attività sportiva in tempo reale. Dopotutto, si sa, è quasi impossibile fare a meno del proprio iPhone durante lo sport. L’innumerevole quantità di applicazioni dedicate, infatti, ci consente di tracciare percorsi, controllare la velocità, il battito cardiaco, ecc.ecc. E, in bici, il modo più comodo per fare tutto questo è assicurare l’iPhone al manubrio.

11-bikeconsole-iphone-5s-bike-power-plus-case-750x750

Come è possibile vedere dall’immagine in alto, il dispositivo è composto da più elementi, il primo dei quali è, chiaramente, l’aggancio di Bike Console Power Plus allo sterzo della bicicletta grazie all’aiuto di una brugola e di un nastro dentellato che impedisce il distacco accidentale del aggancio dall’asta di metallo. Questo aggancio, fornito nella confezione, è sicuramente stabile ma, per i più esigenti, o per chi si muove su percorsi accidentati, probabilmente può essere opportuno usare Hd Bracket, un sostegno di facile montaggio e decisamente più solido. Tra l’altro, quest’ultimo accessorio non necessita di alcuno strumento per essere montato.

12-bikeconsole-iphone-5-bike-case-750x750

Una volta montato il sostegno, è possibile agganciarci la batteria. che ci consentirà di caricare il nostro melafonino durante la corsa. Considerata la capienza della batteria, 3000 mAh, durante le nostre prove, siamo riusciti a ricaricare per intero l’iPhone due volte. Questo ci ha consentito di fare diversi chilometri in Mountain Bike senza preoccuparci della carica dell’iPhone. Ovviamente, la batteria si ricarica collegandola ad una presa usb, come avviene per le normali batterie esterne.

5-iphone-5s-bicycle-mount-750x750

Il pezzo forte del dispositivo, ad ogni modo, è la custodia che – cosa assai importante quando si percorrono terreni accidentati – protegge incredibilmente bene l’iPhone. Il case è massiccio ed è composto da più parti. L’iPhone, infatti, prima ancora di essere inserito nell’armatura nera che si può vedere in foto, viene abbracciato da una cover in plastica sottile e trasparente, opportunamente forata così che si incastri in alcune sporgenze presenti nell’armatura stessa. Una volta inserito l’iPhone nella cover trasparente, andrà collegato al connettore Lightning integrato nell’armatura e adagiato su una superficie morbida e protettiva. Questo sistema conferisce una protezione dalle eccessive vibrazioni. L’armatura esterna, come è possibile vedere dalle foto, si apre a mo’ di blocco note, verso l’alto e la chiusura è garantita da un sistema di due tiranti laterali che ne garantiscono la chiusura ermetica. Una volta chiuso nella sua protezione, l’iPhone può essere usato senza alcun problema. La pellicola che protegge il monitor, infatti, è touch responsive e due appositi tasti in gomma consentono di attivare il tasto home e quello di accensione/spegnimento. La cover non prevede l’utilizzo dei tasti volume, mentre dispone di un ingresso per le cuffie e dei fori per l’audio in vivavoce. Ovviamente, l’ingresso aux è opportunamente chiuso da un tappo in gomma. L’armatura è, infatti, a prova di acqua, garantendo una protezione fino a due metre di profondità. Abbiamo provato questa proprietà immergendo nell’acqua la cover e lasciandola a mollo per qualche ora. Effettivamente, il risultato ci è sembrato più che soddisfacente.

I diversi elementi di Bike Console Power Plus si collegano tra di loro attraverso un sistema di agganci scorrevoli ma, evidentemente, un sistema di viti assicura un elemento all’altro così che sia reso impossibile il distacco accidentale di qualunque elemento.

Tra tutti gli accessori dedicati allo sport con melafonino sinora provati, Bike Console Power Plus è uno di quelli che mi ha entusiasmato di più per la sua complessità e per la sua straordinaria attenzione alle esigenze dello sportivo. Dopotutto, quando si va in bicicletta due cose sono richieste: una adeguata protezione contro urti e acqua e una durata della batteria adeguata ai km che si percorrono. Bike Console Power Plus offre entrambe le proprietà ad un prezzo non eccessivamente elevato -99,95$-. Personalmente, uso Bike Console Power Plus in tutte le mie uscite in bici e non posso che esserne pienamente soddisfatto.

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.