Ho avuto modo di provare per diverso tempo OpticBook 3900, il nuovo scanner di plustek pensato per effettuare le scansioni dei libri.

OpticBook 3900 infatti grazie al bordo di soli 6 millimetri e al software proprietario, permette di scannerizzare libri di qualsiasi tipo senza la classica ombra che si crea a ridosso della rilegatura del libro.

book3900 02 Plustek OpticBook 3900: Lo scanner per i libri compatibile con Mac e PC

Il software permette poi di salvare tutte le scansioni in un unico file pdf oppure una per file, salvarle come immagini o  farle processare da un OCR per otterene un documento pdf che permette anche di ricercare parole; potremo anche mandare la scansione appena effettuata alla nostra stampante o spedirla via e-mail.

Schermata 2014 11 08 alle 11.36.22 620x419 Plustek OpticBook 3900: Lo scanner per i libri compatibile con Mac e PC

 

zSchermata 2014 11 08 alle 11.36.49 Plustek OpticBook 3900: Lo scanner per i libri compatibile con Mac e PC

 

 

Lo scanner effettua scansioni a colori, in  bianco e nero o in scala di grigio, solo quattro tasti fisici: annulla, scansione a colori, in scala di grigio, in bianco e nero, rendono lo scanner facile da usare.

Lo scanner consuma 18 W quando lavora e meno di 4 quando è in stand-by e può effettuare fino a 2500 scansioni al giorno.

book3900 03 Plustek OpticBook 3900: Lo scanner per i libri compatibile con Mac e PC

 

Durante la mia prova, ho testato questo scanner con diverse centinaia di scansioni, in tutte lo scanner ha fatto il suo dovere dando risultati impeccabili.

In conclusione questo scanner è adatto a tutti quelli che fanno un largo uso di scansioni come università, centri stampa, studi legali, biblioteche ecc. Il costo di questo scanner è di 299 €, per sapere dove acquistarlo e per tutte le specifiche rimandiamo alla pagina del produttore.

Essendo stato da poco rilascisato OS X Yosemite,  l’applicazione soffre di qualche piccolo problemino che verrà sicuramete risolto  con un aggiornamento; per chi avesse ancora Mavericks non ci sono problemi.

 

 

PRO:

• Facilità d’uso

• Compatibile con Mac

• Adatto a scansionare libri

CONTRO:

• Nulla di rilevante, eccetto i piccoli prolemi del software dati dalla non piena compatibilità con OS X Yosemite

 

 

Advertise