Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

Il nostro stile di vita sempre più sedentario e i progressi nella tecnologia hanno permesso oggi di avere dispositivi indossabili che tengono traccia della nostra attività fisica accessibili a tutti.

In questo mese ho indossato Wellograph, un Wellness watch che misura passi, attività fisica, battito cardiaco,calorie bruciate, distanza percorsa ecc mostrandoceli con dei grafici.

Wellograph, a differenza degli altri dispositivi per il fitness ha un design “Premium” ed è creato con materiali prestigiosi: Ha una base in alluminio anodizzato senza nichel (così da non irritare le pelli delicate) con finitura opaca; il corpo è in acciaio inox lucido con finitura a specchio, il display invece è in vetro zaffiro con forma convessa, il che conferisce a Wellograph il primato in quanto primo wellness watch con vetro zaffiro.

Wellograph Front back Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

A differenza degli altri wellness watch /activity traker che hanno cinturini in gomma, Wellograph ha un cinturino in pelle marrone o nera.

Wellograph Perspective Black Chrome e1417867265127 Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

Wellograph non necessita di smartphone per funzionare, tutto può essere impostato e visualizzato sul dispositivo; è possibile collegarlo al nostro smartphone grazie al Bluetooth LE e all’apposita applicazione disponibile su AppStore, Windows Phone Store e Google Play.  Basta un click sui tasti qua sotto per visualizzare e scaricare l’app dal proprio store.

 AppStore Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro          WindowsPhoneStore Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro          GooglePlay Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

Wellograph arriva in una piccola scatola contenente oltre al wellness watch anche l’apposito dock per la ricarica e una guida rapida per impostarlo correttamente. Una volta acceso e impostata la data e l’ora ( possiamo farlo anche dallo smartphone) è pronto per essere usato.

IMG 3464 Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

Wellograph ha solo due tasti fisici, le varie funzioni dei tasti sono esplicate in dettaglio nel manuale, una volta imparate è facile muoversi tra le varie schermate del wellness watch per avere tutte le informazioni che ha registrato.

Wellograph UI Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

Wellograph è impermeabile fino a 50 metri, potremmo quindi tenerlo anche in doccia o durante una nuotata in piscina,non potremo però effettuare immersioni. Per portarci Welograph in piscina è consigliato l’uso del cinturino opzionale in nylon.

Wellograph, si distingue dalla massa dei wellness watch grazie anche ai frequenti aggiornamenti firmware che aggiungono nuove funzioni e migliorano prestazioni e usabilità. Il firmware è aggiornabile tramite l’apposita applicazione dal nostro smartphone.

Wellograph App Activity With Phone Rev 1 e1417875060420 Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

Dopo averlo provato per alcuni mesi devo dire che mi ci sono trovato davvero molto bene, alcuni problemi che avevo riscontrato all’inizio come la difficoltà del sensore cardiaco di misurare correttamente il battito durante un intensa attività fisica, sono stati corretti con i successivi aggiornamenti firmware, aumentandoe anche la precisione, a livelli notevoli.
A parte quel piccolo problema citato poco fa ma già risolto, Wellograph mi ha veramente stupito per la precisione con cui rileva il battito, per l’accuratezza nel misurare i passi: il sistema infatti grazie a sofisticati algoritmi è in grado di riconoscere se il movimento rilevato è veramente un passo oppure è solo un movimento del braccio dove portiamo Wellograph.

Il display, vera nota dolente di questi dispositivi, garantisce un’ottima lettura al sole come all’ombra mentre la durata della batteria raggiunge anche una settimana prima di dover essere ricaricata.
Utile anche la modalità “Watch only” che disabilita tutte le funzionalità permettendoci di usarlo solo come orologio.

Wellograph è disponibile in due colorazioni: Silver Satin con cinturino in pelle marrone e Black Chrome con cinturino in pelle nera.

IMG 3466 620x571 Recensione: Wellograph: il wellness watch con vetro zaffiro

Come vi sarete già immaginati Wellograph non è proprio a buon mercato, costa infatti 349 $ e lo si può acquistare tramite il sito web o in alcuni Microsoft store (solo USA).

PRO:

• Funziona anche senza smartphone
• App compatibile anche con Windows Phone e Android
• Materiali di qualità
• Vetro zaffiro
• Elegante
• Cinturini intercambiabili facilmente
• Frequenti aggiornamenti firmware

CONTRO:

• Prezzo elevato







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Scattolini

Da sempre appassionato di tecnologia, ha collaborato con diversi blog ed ora fa parte del team di Italiamac.

Il mondo Mac dapprima respinto è diventato parte della sua quotidianità e lo resterà ancora per molto, molto tempo.

Loading...