La app di Cividale del Friuli. La città in tasca: una municipalità a portata di tutti

cividale app 02 620x523 La app di Cividale del Friuli. La città in tasca: una municipalità a portata di tutti

Cividale del Friuli, città ricca di fascino naturalistico e culturale situata nel nord est d’Italia in provincia di Udine, che dal 25 Giugno 2011 è iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie al sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, ha lanciato un’iniziativa per promuoversi a 360° grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche.

In virtù del proprio patrimonio storico e paesaggistico, la municipalità ha deciso di ideare, realizzare e pubblicare una applicazione per avvicinare tutti gli interessati alla città. Dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, che ha curato l’aspetto tecnologico, è nata Cividale e il centro commerciale naturale, innovazione e promozione, l’app istituzionale del Comune diretta a quanti abbiano voglia, attraverso i propri dispositivi mobili, di ottenere molteplici informazioni, tutto comodamente a portata di click.

cividale app 01 620x518 La app di Cividale del Friuli. La città in tasca: una municipalità a portata di tutti

Il software si pone nell’ottica di incrementare le potenzialità ricettive della comunità soprattutto nel settore della promozione delle attività commerciali nei confronti del turista, del semplice visitarore ma anche del cittadino stesso. È quindi una possibilità concreta messa a disposizione per tutti gli esercenti di valorizzare il proprio business dando visibilità alla propria attività commerciale.

La app offre una possibilità anche per i turisti, di ogni ordine e grado di curiosità e interesse, in quanto la schermata iniziale presenta le attività divise per categorie, si va dall’abbigliamento alle farmacie, nonché ai servizi di utilità e informazioni turistiche. Sono presenti anche i profili delle istituzioni culturali della città, quindi i musei e il Monastero/Tempietto Longobardo per esempio, inserioi nella lista dell’Unesco, e i percorsi turistici.

La nuova App del “Centro Commerciale Naturale” di Cividale del Friuli, è quindi uno strumento vivace e utile a fornire informazioni in vari settori e, inoltre, potrà essere visualizzata e utilizzata dai più avanzati strumenti quali tablet, smartphone, pc, netbook, notebook.

App per iOS
App per Android
Sito web

app cividale 03 620x517 La app di Cividale del Friuli. La città in tasca: una municipalità a portata di tutti







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
x

Check Also

Guadagnare scaricando app è possibile con FreeMyApps

È tutto vero nessun trucco si cela dietro FreeMyApps il sito gratuito che vi permette di guadagnare crediti, successivamente riscattabili in buoni, semplicemente scaricando e testando app per più di 30 secondi. FreeMyApps è approdata in App Store nel 2013 e rimossa pochi mesi dopo da Apple per violazione dei diritti, ma adesso è tornata alla ribalta e io ho testato tutto in prima persona. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati