iPhoneografia

Di solito tendo a non credere molto alle recensioni troppo positive. In questo caso però è stata una piacevole sorpresa scoprire che quest’app rispecchia appieno tutti gli ottimi commenti ricevuti. Non a caso è la prima applicazione in classifica scelta dalla redazione Apple. Per modificare le foto su iPhone ci sono tante app “all-in-one” per ciascuna esigenza come Snapseed, Tadaa, VSCO Cam, Photoshop Express, Studio Fotografico, FotoRus, Photo Editor by Aviary, e molte altre.

Da appassionato di fotografia, ne ho testate un bel po’ negli anni e devo ammettere che per quanto riguarda il processo di postproduzione, questa app racchiude tutte le funzionalità presenti su altri software simili. Enlight offre quel qualcosa in più che la rende unica, sarà la cura dei dettagli, la grafica accattivante, l’intuitività degli strumenti di lavoro, l’ampissima gamma di opzioni o la qualità delle immagini elaborate.

 

Enlight

 

Di sicuro vale i soldi spesi per l’acquisto, considerando che l’applicazione è già completa, a differenza di altre dove bisogna effettuare acquisti in-App per poter usufruire di tutte le funzioni ed i filtri a disposizione.

Enlight è stata sviluppata da Lightricks, gli autori di Facetune, una delle più vendute app iOS del 2014 e sfrutta uno strumento di elaborazione visiva avanzata per il mobile, cioè l’LTEngine, utilizzato in passato per la loro selfie-editing app.

Niente come Enlight esiste sul mercato. Enlight offre nuove funzionalità che, fino ad ora, sono state viste solo su software di editing desktop!                                                                  

Ha dichiarato Zeev Farbman, CEO e co-fondatore di Lightricks         

              

 

enlight-painting-before-after-1500x1000 enlight-effects-before-after-1500x1000 enlight-duo-before-after-1500x1000

 

CARATTERISTICHE:

Enlight è progettata per essere precisa e potente come Photoshop sul desktop, ma anche piacevole e divertente da usare. Per garantire che gli utenti, specialmente i principianti, possano utilizzare Enlight senza intoppi, i suoi sviluppatori hanno incluso tutorial e animazioni in-App per ogni strumento che dimostra come usarlo.

L’applicazione è stata completamente tradotta in italiano e si presenta con un tema scuro ed elegante che aiuta a concentrarsi solamente sull’immagine da elaborare. Risulta veloce con qualsiasi comando, come il caricamento delle proprie immagini dal Rullino fotografico, sempre a disposizione in un nastro a scorrimento posto in basso, quindi non c’è bisogno di importarle ogni volta da un’altra finestra. L’applicazione permette anche di lasciar aperte illimitate sessioni di lavoro, in modo da poter riprendere il lavoro da dove si era interrotto. Inoltre offre agli utenti la possibilità di salvare i dati di geo-localizzazione e scegliere la qualità di esportazione delle immagini (compatto, normale, alta o pro).

 

 

Enlight ha una moltitudine di strumenti disponibili nelle seguenti categorie: tela, immagine, filtri, strumenti, artistico, pennelli, testo, e finalizzare, chiaramente etichettati e accessibili in una barra laterale. Basta toccarne una per selezionare o ampliare le scelte disponibili. L’applicazione si avvale anche di gesture abbastanza precise per controllare l’intensità di ogni effetto, in quanto il valore non cambia quando si solleva il dito dallo schermo.

E’ possibile così agire sulle classiche opzioni come regolazione contrasto, esposizione, saturazione, luminosità, applicazione filtri ecc, oppure utilizzare strumenti più complessi come lo strumento Mixer che ti permette di sovrapporre due foto per creare l’effetto della doppia esposizione, oppure ritagliare foto dall’interno per creare splendidi fotomontaggi. E ‘anche possibile ridurre il rumore, riparare le immagini sovra- o sottoesposte, cambiare la prospettiva o il punto focale, applicare maschere, aggiungere testi e tanto altro.

enlight-photo-editing-app-640x0

C’è anche la funzione Instafit, che permette di finalizzare il proprio lavoro nel formato quadrato per Instagram. Infatti con #enlight  gli sviluppatori hanno puntato molto sulla condivisione delle immagini dei propri utenti sulla propria pagina Instagram.

instagram

Le funzionalità e gli strumenti disponibili sono davvero tanti e potete leggerli direttamente nella relativa scheda App Store. Invece per altre informazioni utili rimandiamo al sito web http://www.enlightapp.com.

L’unico  punto sfavorevole che ho riscontrato è lo spazio occupato in memoria, infatti sono necessari più di100 mb liberi sull’iPhone. Questo aspetto però è giustificato dalla presenza di un’ampissima gamma di opzioni e strumenti a disposizione degli utenti.

Un ultima considerazione che posso fare è: perché non migliorare la modalità fotocamera aggiungendo vari controlli manuali sui parametri di scatto come avviene per applicazioni tipo Procam, Camera+ oppure Reflex Camera? In questo modo diventerebbe sicuramente la più completa app del reparto fotografico presente nell’App Store.

 

Enlight attualmente è disponibile nell’App Store solo per iPhone ed iPod touch aggiornati ad iOS 8.1 o versioni successive a 3,99 € (il prezzo è scontato del 50% per celebrare il lancio, solo per un periodo limitato). Sicuramente in futuro verrà rilasciata anche un versione per iPad.

 

                                              appstoreavaible

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.