Redeem code? Come si usano.

Vi è capitato di ricevere un Codice Redeem in regalo, e non sapere cosa fosse o non sapere come fare per poterlo riscattare? Con questa guida vi spiego come procedere al riscatto dei Codici Redeem da iPhone, iPod touch, iPad e Mac.

Molto spesso alla nostra redazione vengono offerti dagli sviluppatori di App per iPhone, iPad e Mac i Codici Redeem che distribuiamo ai lettori attraverso la nostra pagina ufficiale di Facebook

 

italiamagpagina

 

Cosa sono i Codici Redeem? Come posso utilizzare i Codici Redeem?

I Codici Redeem sono una sequenza di 12 lettere e/o numeri  che gli sviluppatori possono generare attraverso iTunes Connect per ogni Applicazione che hanno creato. Attraverso questo codice, l’utente può scaricare gratuitamente dallo Store l’App che in quel momento si trova disponibile a pagamento. Ogni codice può essere usato una sola volta da un solo utente e permetterà di scaricare l’app sul dispositivo ed averla per sempre disponibile tra l’elenco Acquistati del proprio account iTunes.

 

Come si usano i Codici Redeem?

Per utilizzare un Codice Redeem sul vostro iDevice basta aprire l’applicazione App Store, selezionare la scheda Primo Piano (scendere in fondo alla pagina) e cliccare su Utilizza Codice. Si aprirà una nuova schermata dove verrà chiesto di inserire la vostra password di iTunes e dopo aver eseguito l’operazione, ci sono sue opzioni per utlizzare il Codice Redeem:

– Verrà chiesto di utilizzare la Fotocamera nel caso in cui si tratti di una carta regalo iTunes

– Selezionare l’opzione Puoi anche digitare il codice

Permette di inserire manualmente il Codice Redeem. Non sarà necessario attivare il capslock per avere le lettere maiuscole in quanto il sistema lo attiva automaticamente di default. B semplicemente digitare il codice e cliccare sul pulsante blu in alto a destra Usa codice per scaricare l’applicazione sul dispositivo.

 

Utilizzare un Codice Redeem su iPad

Nello stesso modo come per l’iPhone, anche qui sarà necessario seguire le stesse operazioni per poter riscattare il codice: aprite l’applicazione App Store, selezionate la scheda Primo Piano e scendete in basso fino a visualizzare il pulsante Utilizza Codice, quindi cliccatelo. Inserite la password iTunes quando richiesta, selezionate l’opzione Puoi anche digitare il codice, quindi digitatelo ed al termine cliccate su Usa codice.

E’ bene segnalare che mentre su iPad è possibile riscattare i codici di applicazioni per iPad, universali ed anche per iPhone, su quest’ultimo non è possibile, ovviamente, utilizzare un codice di un’applicazione specifica per iPad.

 

codice redeem iPad

Utilizzare un Codice Redeem di un applicazione del Mac App Store

Questo tipo di codice può essere riscattato soltanto dal Mac con almeno installata la versione 10.6.6 di OS X, in quanto è da qui che troviamo pre-installato il Mac App Store di Apple. Per utilizzare un codice di un’App per Mac, basta avviare l’App Store e selezionare Utilizza codice dal pannello sulla destra presente nell’applicazione Primo Piano. Inserite la password iTunes quando richiesta, selezionate l’opzione Puoi anche digitare il codice, quindi digitatelo ed al termine cliccate su Usa codice.

 

Inoltre è possibile utilizzare il Codice Redeem attraverso l’iTunes Store dal proprio Mac o Pc, avviando la stessa procedura. Basta aprire iTunes, selezionare iTunes Store dal pulsante in alto a destra e cliccare su Utilizza codice nella pannello sulla destra visibile nella finestra principale. Anche qui, dopo aver inserito il vostro ID Apple e la relativa password, verrà mostrata una finestra dedicata che vi permetterà di inserire manualmente il Codice Redeem. Successivamente, basterà andare a ricercare la scheda Acquistati disponibile nel pannello Aggiornamenti dell’applicazione App Store su iPhone e iPad e procedere al download dell’app che risulterà in cima alla lista in modalità cloud.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.