10 Shortcut per Safari adatte a ogni evenienza

Sebbene Safari sia ancora un browser non troppo scattante da utilizzare su Hard Disk non-flash, è indubbio come sia il più efficiente a livello di risorse: confrontato con altri programmi quali Google Chrome o Firefox, infatti, il buon vecchio Safari si presenta come il browser web meno dispendioso a livello di energie (su OS X), ed è perciò la scelta prediletta di tutti quegli utenti che possiedono un qualunque MacBook a batteria. Per questo motivo, in molti potrebbero trovare utile una lista di shortcut per Safari che permetta loro di compiere le funzioni più basilari a una velocità sempre maggiore, una comodità più che utile per chi lavora con il proprio Mac.

Di seguito troverete una lista di Shortcut per Safari redatta da iDownloadBlog.

mac os x 10 app symbol safari1 620x620 10 Shortcut per Safari adatte a ogni evenienza

1. Passare da una scheda all’altra

Quando si hanno aperte più pagine web contemporaneamente, può essere utile sapere come passare dall’una all’altra con la semplice pressione di qualche tasto. Su Safari è sufficiente premere “Command (⌘)” + “Shift (⇧)” e utilizzare la freccia direzionale destra o sinistra per scorrere fino alla scheda desiderata. In alternativa, è possibile usare “Control (⌃)” + “Tab” o “Control (⌃)” + “Shift (⇧)” + “Tab” per ottenere lo stesso risultato.

2. Chiudere una scheda

Per chiudere una scheda (senza dover cliccare sulla croce di chiusura), è sufficiente premere nello stesso momento “Command (⌘)” + “W”.

3. Riaprire una scheda chiusa per errore

Normalmente, chiudere una scheda per errore richiederebbe all’utente di andare a ripescare la pagina web nella cronologia del browser, ma si tratta di un processo che potrebbe essere piuttosto dispendioso in termini di tempo, specie se si era impegnati in qualcos’altro. La scorciatoia “Command (⌘)” + “Z” (il normalissimo “Undo”) vi permetterà di riaprire una scheda chiusa per errore, preservandone anche la cache.

4. Spostarsi avanti e indietro tra le pagine web

Safari permette di utilizzare una scorciatoia anche per navigare tra le pagine web già visitate: basta premere (su una tastiera Italiana) “Command (⌘)” + “Alt (⌥)” + “[““]” per spostarsi avanti e indietro nella cronologia della scheda corrente.

5. Chiudere tutti i pannelli tranne uno

Se avete aperto troppi pannelli e vi rendete conto di volerne soltanto uno, basterà premere il tasto “Alt (⌥) mentre cliccate sulla croce di chiusura della scheda prescelta, e tutti gli altri pannelli si chiuderanno automaticamente.

6. Scorrere una pagina web

Per far scorrere una pagina web su Safari, è sufficiente tener premuto “Alt (⌥) mentre si utilizza una delle due frecce direzionali verso l’alto o il basso. In alternativa, è possibile utilizzare la Barra Spaziatrice“Shift (⇧)” + Barra Spaziatrice per far scorrere il sito in alto o in basso di un’intera schermata.

7. Andare in cima o in fondo a una pagina web

Per raggiungere direttamente la parte più alta o più bassa di una pagina web, è sufficiente tener premuto il tasto “Command (⌘)” mentre si utilizza la freccia direzionale verso l’alto il basso.

8. Mostrare o nascondere la Barra dei Segnalibri

La Barra dei Segnalibri sarà anche di dimensioni ridotte, ma a volte può essere utile avere a disposizione ancora più spazio per visualizzare una pagina web. Per nascondere o mostrare la Barra dei Segnalibri, è sufficiente premere “Command (⌘)” + “Shift (⇧)” + “B”.

9. Aprire una Finestra Privata

Per aprire rapidamente una sessione di navigazione privata non dovrete far altro che premere “Command (⌘)” + “Shift (⇧)” + “N”.

10. Aprire la Barra Laterale

Se volete avere un accesso rapido all’Elenco di Lettura, ai Segnalibri o ai Link Condivisi, premete “Command (⌘)” + “Shift (⇧)” + “L” per aprire la Barra Laterale di Safari in pochissimi istanti.


Com’è ovvio, le scorciatoie da tastiera di Safari non si fermano alle 10 appena elencate, e ne esistono molte altre che potreste trovare ben più utili di quelle presenti in questo articolo. Fateci sapere nei commenti la vostra Shortcut preferita!







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Antonino Lupo

Studente in Scienze della Comunicazione per Cultura e Arti all'Università di Palermo, utilizza senza vergogna i prodotti Apple da quando era piccino. Grande amante della Letteratura (quella con la L maiuscola), del Cinema (quello con la C maiuscola) e della Musica (quella con la M maiuscola), è al momento al lavoro su diversi progetti, tra cui la sceneggiatura di un film di fantascienza dal titolo "H.O.P.E.".
x

Check Also

Grammarly Keyboard: disponibile il download su iOS

Durante l’inizio di questa settimana, Grammarly ha annunciato il lancio della propria tastiera Gramarly Keyboard all’interno di App Store. L’app è stata aggiunta allo Store di Apple proprio in questi minuti ed è già disponibile al download su tutti i dispositivi iOS. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...