Vulkan la risposta di Google ad Apple Metal

Apple Metal è stato introdotto al WWDC dell’anno scorso ed ha suscitato molto interesse negli sviluppatori. Grazie all’accesso alla GPU è possibile massimizzare la grafica e le performance dei giochi. Google,come sempre, per non sentirsi estraniata ha creato un alternativa per Android chiamata Vulkan.Creata dagli sviluppatori di OpenGL, Vulkan permette di offrire alte prestazione su app e giochi che hanno un accesso diretto alla GPU. Grazie anche alla CPU viene distribuito meglio il carico tra i core, di conseguenza più core si hanno meglio è.
Ecco un video di un gioco sviluppato con Vulkan:

Gli sviluppatori dovranno fare buon uso di Vulkan ad approfittare delle sue funzionalità, e, naturalmente, i titoli esistenti non potranno trarre i benefici da esso a meno che non vengano aggiornati. Inoltre, Vulkan per Android non è ancora disponibile, bisognerà aspettare un altro po’.

Immagini tratte da CultOfAndroid







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Italiamac su Telegram, news sempre a portata di mano nel canale ufficiale

Italiamac, la grande comunità Mac italiana riconosciuta da Apple Inc. è sempre molto vicina agli utenti grazie al grandissimo forum che ha raggiunto i 20 anni, con più di 6 Milioni di post. Al contempo è anche un’importante fonte di notizie e novità per tutti gli appassionati del mondo Apple. Per questo motivo, Italiamac ha deciso di essere ancora più vicina ai propri utenti, non lasciandoli mai soli anche in vacanza. Da oggi infatti è disponibile il nuovo servizio per essere sempre aggiornati con le ultime news direttamente sul vostro iPhone (o ...

Loading...