Vulkan la risposta di Google ad Apple Metal

Apple Metal è stato introdotto al WWDC dell’anno scorso ed ha suscitato molto interesse negli sviluppatori. Grazie all’accesso alla GPU è possibile massimizzare la grafica e le performance dei giochi. Google,come sempre, per non sentirsi estraniata ha creato un alternativa per Android chiamata Vulkan.Creata dagli sviluppatori di OpenGL, Vulkan permette di offrire alte prestazione su app e giochi che hanno un accesso diretto alla GPU. Grazie anche alla CPU viene distribuito meglio il carico tra i core, di conseguenza più core si hanno meglio è.
Ecco un video di un gioco sviluppato con Vulkan:

Gli sviluppatori dovranno fare buon uso di Vulkan ad approfittare delle sue funzionalità, e, naturalmente, i titoli esistenti non potranno trarre i benefici da esso a meno che non vengano aggiornati. Inoltre, Vulkan per Android non è ancora disponibile, bisognerà aspettare un altro po’.

Immagini tratte da CultOfAndroid







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Come vedere la WWDC 2017 anche da Windows e Android

Come accade ogni volta che si tiene un keynote, anche per questo WWDC 2017 Apple ha deciso di rendere visibile l’evento in diretta streaming. Vi abbiamo parlato di come tutti gli utenti della Mela possano avviare il video senza particolari problemi o strane procedure in questo articolo. Ma è possibile vedere lo streaming sugli altri due sistemi operativi più utilizzati al mondo? La risposta è sì, scopriamo come fare! Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati