L’Apple TV di quarta generazione introduce l’App Store, dal quale sarà possibile, per la prima volta, scaricare giochi e app. Da una piattaforma come Apple TV, che pare sia stata sviluppata per supportare giochi che possono essere giocati in compagnia, suona strano sentire che supporta al massimo due controller Bluetooth allo stesso tempo con un massimo di tre dispositivi Bluetooth in totale connessi.appletvremotegamecontroller

Questo significa che al momento, l’Apple TV supporta un totale di tre giocatori, in locale, utilizzando dei controller. Provare a connettere un terzo controller all’Apple TV causa la disconnessione di uno dei dispositivi connessi alla piattaforma.

Bene, questa è stata una delusione. Abbiamo saputo che un fortunato sviluppatore che ha vinto il dev kit di Apple TV alla lotteria Apple (non vogliamo fare nome e cognome per non causare altri drammi legati ad Apple TV) è andato a comprare una decina di controller MFi nella speranza di fare un party con 8 giocatori.

Queste speranze sono state deluse in fretta, proprio quando ha realizzato che la nuova Apple TV può reggere fino a due controller esterni connessi in Bluetooth allo stesso tempo, in aggiunta al telecomando.

La limitazione sui dispositivi che possono essere connessi al Bluetooth non include l’iPhone, il quale può essere utilizzato come controller nei giochi multiplayer. L’implementazione di metodi di controllo su iPhone per giochi in multiplayer è ben diverso dai semplici MFi controller, ma ovviamente questi controlli devono essere aggiunti dallo sviluppatore dell’app.

Apple potrebbe pianificare l’espansione di numerosi controller ad Apple TV prima del lancio ufficiale a fine Ottobre, ma per adesso, pare che il massimo siano 2 controller allo stesso tempo, limitandone così il gioco di gruppo.
Voi cosa ne pensate? Vorreste che si collegassero più controller alla nuova Apple TV?

Immagini tratte da MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.