Stando al teardown dell’Apple Pencil, realizzato da iFixit, l’ultimo ritrovato tecnologico Bluetooth di casa Apple ha la scheda madre più piccola di qualsiasi altro dispositivo che iFixit abbia mai smontato.
L’Apple Pencil (con numero modello A1603) è alta 175 mm e spessa 8.9 mm, ha un connettore Lightning per la ricarica ed offre fino a 12 ore di durata della batteria.

Punta sofisticata:

Facendo un balzo nella parte più estrema dell’Apple Pencil e quindi nella punta, c’è una piccola lamina di metallo che collega due estremità della punta. Il digitalizzatore determina l’angolo e l’orientamento relativo alla penna sul display, e regola il tratto di conseguenza, misurando la distanza da ogni emettitore allo schermo.

Apple-Pencil-iFixit-teardown-005

Come ben sapete, l’Apple Pencil utilizza un Bluetooth 4.1 per connettersi all’iPad Pro. In fatti, il tablet, riesce a riconoscere quando un Apple Pencil sta toccando lo schermo accoppiandosi automaticamente con esso.

Batteria e scheda madre molto sottili:

A differenza della Suface Pen di Microsoft, che utilizza delle batterie di tipo AAAA, l’Apple Pencil ha una batteria interna, ricaricabile, da 3.82 V, 0.329 Wh agli ioni di litio che riesce a mantenere solamente “il %5 di carica di una batteria di iPhone 6s”.

Apple-Pencil-battery-iFixit-teardown-001

Impiega meno di 15 minuti a ricaricarsi completamente, con circa 15 secondi di ricarica si hanno 30 minuti di autonomia. La penna viene spedita con un adattatore Lightning-to-Lightning per permettere agli utenti di non poter solamente caricare la propria penna dal proprio iPad.

Apple-Pencil-iFixit-teardown-004-e1447944200336

Come abbiamo già detto, la scheda madre è uno dei componenti più sorprendenti. Pesa solamente un grammo. “Questa piccola scheda madre può essere piegata a metà per risparmiare ancora più spazio” fa notare iFixit.

Bassa riparabilità:

Da quanto potete aver capito, è molto difficile riparare un Apple Pencil, in quanto i componenti sono molto uniti tra loro. iFixit ha dato all’accessorio un punteggio di riparabilità pari ad uno su dieci, chiaramente dieci è il punteggio più semplice per una riparazione.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.