iFixit smonta l’Apple Pencil, con la scheda madre più piccola che abbiano mai visto

Stando al teardown dell’Apple Pencil, realizzato da iFixit, l’ultimo ritrovato tecnologico Bluetooth di casa Apple ha la scheda madre più piccola di qualsiasi altro dispositivo che iFixit abbia mai smontato.
L’Apple Pencil (con numero modello A1603) è alta 175 mm e spessa 8.9 mm, ha un connettore Lightning per la ricarica ed offre fino a 12 ore di durata della batteria.

Punta sofisticata:

Facendo un balzo nella parte più estrema dell’Apple Pencil e quindi nella punta, c’è una piccola lamina di metallo che collega due estremità della punta. Il digitalizzatore determina l’angolo e l’orientamento relativo alla penna sul display, e regola il tratto di conseguenza, misurando la distanza da ogni emettitore allo schermo.

apple pencil ifixit teardown 005 iFixit smonta lApple Pencil, con la scheda madre più piccola che abbiano mai visto

Come ben sapete, l’Apple Pencil utilizza un Bluetooth 4.1 per connettersi all’iPad Pro. In fatti, il tablet, riesce a riconoscere quando un Apple Pencil sta toccando lo schermo accoppiandosi automaticamente con esso.

Batteria e scheda madre molto sottili:

A differenza della Suface Pen di Microsoft, che utilizza delle batterie di tipo AAAA, l’Apple Pencil ha una batteria interna, ricaricabile, da 3.82 V, 0.329 Wh agli ioni di litio che riesce a mantenere solamente “il %5 di carica di una batteria di iPhone 6s”.

apple pencil battery ifixit teardown 001 iFixit smonta lApple Pencil, con la scheda madre più piccola che abbiano mai visto

Impiega meno di 15 minuti a ricaricarsi completamente, con circa 15 secondi di ricarica si hanno 30 minuti di autonomia. La penna viene spedita con un adattatore Lightning-to-Lightning per permettere agli utenti di non poter solamente caricare la propria penna dal proprio iPad.

apple pencil ifixit teardown 004 e1447944200336 iFixit smonta lApple Pencil, con la scheda madre più piccola che abbiano mai visto

Come abbiamo già detto, la scheda madre è uno dei componenti più sorprendenti. Pesa solamente un grammo. “Questa piccola scheda madre può essere piegata a metà per risparmiare ancora più spazio” fa notare iFixit.

Bassa riparabilità:

Da quanto potete aver capito, è molto difficile riparare un Apple Pencil, in quanto i componenti sono molto uniti tra loro. iFixit ha dato all’accessorio un punteggio di riparabilità pari ad uno su dieci, chiaramente dieci è il punteggio più semplice per una riparazione.

Immagini tratte da iDownloadBlog







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

iPhone X nasconde una doppia batteria che offre due ore in più di autonomia

Lo scrupoloso teardown di iFixit ha fatto notare una doppia batteria agli ioni di litio all’interno di iPhone X che gli assicurerebbe due ore di durata in più rispetto a iPhone 7 e sarebbe stato confermato anche da TechInsights. Se date un occhiata al sito Apple invece potrete notare che iPhone X avrà le stesse ore stimate per quanto riguarda le telefonate e addirittura meno su internet e riproduzione video rispetto a 8 Plus (ma le stesse rispetto a iPhone 7). Ma allora, queste due ...

Loading...