È passato quasi un mese da quando tvOS e l’App Store per tvOS è stato lanciato insieme alla quarta generazione di Apple TV e già si notano interessanti statistiche a riguardo. AppFigures ha oggi rilasciato alcuni dati in merito alle app per tvOS con un grafico molto chiaro che parte dal primo rilascio dell’App Store fino ad oggi.
Ad oggi abbiamo un totale di 2.624 app disponibile sull’AppStore per tvOS, ed AppFigure si aspetta un aumento fino al raggiungimento di 5.000 app a Gennaio e 10.000 ad inizi 2016. Con questo aumento costante di app, si potrebbero raggiungere gli stessi dati dell’App Store originale rilasciato su iOS. Nel Luglio 2008, infatti, l’App Store per iOS si presentava con 500 app e si espanse fino a 9.676 app quattro mesi dopo nel Novembre 2008.
A 6 mesi di distanza, l’App Store per iOS raggiunse ben 15.000 app e 500 milioni di download, dati interessanti che potrebbero ripetersi per l’App Store di tvOS. Al momento, il tasso di aggiunta di app è molto alto e si ipotizza che in pochi anni l’App Store per tvOS possa avere un numero di app pari allo store di iOS.
Se Apple incoraggiasse gli sviluppatori a rilasciare nuove app di alta qualità si potrebbe evitare di andare a finire come l’App Store dedicato ai Mac. Molti sviluppatori di App per Mac App Store hanno infatti abbandonato la piattaforma a causa degli scarsi acquisti effettuati dagli utenti.
Nessuna pubblicità è disponibile sulle app per tvOS, gli sviluppatori devono infatti cercare un guadagno o dall’app o dagli acquisti in-app contenuti in essa. Stando sempre ad alcuni dati di AppFigures, il 39% delle app su tvOS sono app a pagamento. Molte delle quali hanno un prezzo di €0.99 ed in alcuni casi anche di €4.99 o meno.
Quando è stata resa pubblica a tutti,Apple TV 4, l’App Store di tvOS aveva come categoria più visitata Giochi, con il 38% di giochi. Delle 2,624 app, 1.002 sono contenuti nelle categoria Giochi. Al secondo posto invece, “Intrattenimento” nella quale figurano Netflix o Hulu, seguita poi dalle categorie Educazione e Stili di vita.
E voi, come utilizzate maggiormente la vostra Apple TV di quarta generazione?
Immagini tratte da MacRumors
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.