Safari in crash su iOS ed OS X

Segnate questo giorno sul calendario, 27 Gennaio 2016, rimarrà nella storia come il “SafariCrashDay” il quale a causa di un bug legato a Safari, sia per OS X che per iOS, rende impossibile effettuare ricerche e non appena si tenta di fare tap sulla barra degli URL Safari va in crash. Ma noi di Italiamac abbiamo la soluzione.

Allarmati dalla situazione, nella redazione online di Italiamac abbiamo cercato una risoluzione al problema e soprattutto abbiamo constatato che il bug affligge ogni singolo dispositivo che sia Mac, iPhone o iPad poco importa.

I sintomi del problema, avvertiti in scala globale sono:

  • Impossibilità di scrivere, nella barra degli URL in Safari, del testo (su OS X)
  • Crash appena si prova a toccare la barra degli URL in Safari mobile (su iOS)

Come risolvere il crash di Safari su iOS:

  1. Recatevi in Impostazioni –> Safari
  2. Disabilitate “Suggerimenti di Safari” su iOS 9 oppure “Suggerimenti Spotlight” su iOS 8

Come risolvere il bug di Safari su OS X:

  1. Recatevi nelle preferenze di Safari e spostatevi sul tab “Cerca”
  2. Disabilitate “Includi suggerimenti Safari”
    preferenze safari Safari in crash su iOS ed OS X

In tutti e due i casi il problema sarà risolto, non sappiamo ancora a cosa sia legato il bug ma suppongo che nelle prossime ore Apple rilascerà un comunicato ufficiale con la spiegazione del problema.
Abbiamo già assistito in passato a qualcosa di analogo legato ai certificati di sicurezza delle app, ma in breve tempo Apple ha risolto il problema.

Ringraziamo Techninja per la guida alla risoluzione del problema.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • Raffaele Braccio

    Bastava fare la ricerca in modalità privata

  • giangio27

    Appena capitato sull’iphone di un collega da 16 giga (sul mio non fa 64giga) e risolto proprio come nell’articolo (senza sapere ne leggere e né scrivere!!!!

x

Check Also

Un bug di iOS permetterebbe lo zoom infinito nelle foto

iOS nonostante sia un sistema piuttosto sicuro non è privo di bug e nelle ultime settimane ne abbiamo sentite di tutti i colori, dalla possibilità di scovare il codice di blocco con un tool da $500 fino a oggi con il bug il quale sarebbe possibile effettuare zoom infinito nelle foto già scattate. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati