Intel presenta i nuovi processori Kaby Lake i7 Extreme Edition

Intel ha ieri presentato, al Computex 2016 di Taiwan, la sua settima generazione di processori con nome in codice Kaby Lake che arriverà a fine anno. Sono stati condivisi anche dettagli in merito alla nuova edizione “Extreme” dei chip i7 per gamers e content creators, il chip Apollo Lake per tablet e dispositivi ibridi come gli all-in-one e molto altro.

La compagnia ha messo in evidenza alcuni dei miglioramenti introdotti in queste nuove versioni dei suddetti chip, tra cui durata della batteria e la compatibilità con i futuri Mac.

Avete capito bene, la settima generazione di processori Intel Core, Kaby Lake, potrà essere adottata sui notebook Mac ed iMac.

Progettato con la stessa tecnologia a 14 nanometri dei precedenti processori Broadwell e Skylake, questo nuovo chip è stato ottimizzato a livello di micro-architettura.

Kaby Lake supporterà Thunderbolt 3 ed USB 3.1, performance migliorate ed è stato ridotto il consumo energetico. Ahimè manca il supporto per l’uscita DisplayPort 1.3, il che significa che non sarà possibile aggiungere un monitor esterno 5K.

Il chip in questione sarà disponibile a fine anno mentre entrerà in produzione tra pochi mesi. Più di 400 dispositivi utilizzeranno Kaby Lake. Ci si aspetta quindi che gli iMac ed i notebook Mac con i chip Kaby Lake arriveranno in autunno.

Per quanto riguarda la versione “Extreme Edition” è proprio la versione che ogni gamers sogna la notte; possibilità di editare video in 4K, realtà virtuale ed altri professionisti del settore potranno spremerlo per bene per ottenerne i frutti.

intel core i7 extreme edition teaser 001 Intel presenta i nuovi processori Kaby Lake i7 Extreme Edition

Cone ben 10 core, il nuovo Turbo Boost Max Technology 3.0 e supporto memoria a quattro-canali è il processore Intel per dispositivi desktop più potente mai creato. L’Extreme supporterà fino a 40 canali PCIe per l’espansione del sistema con schede grafiche multiple, SSD e Thunderbolt 3.0.

Più importante è invece la possibilità di sbloccarlo completamente per ottimizzarne le prestazioni.

intel core i7 extreme edition lineup Intel presenta i nuovi processori Kaby Lake i7 Extreme Edition

La compagnia ha inoltre annunciato una partnership con l’azienda manifatturiera di iPhone, Foxconn, la quale gli permetterà di accelerare lo sviluppo delle schede wireless di quinta generazione. Infine, Intel ha fatto sapere che la versione entry-level Apollo Lake per i dispositivi all-in-one Atom-based, come tablet e notebook ulta-sottili arriverà prima di fine anno.

Che dire, una ventata di novità, soprattuto con l’introduzione dei super-potenti processori “Extreme”.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

CPU ARM: ritorno al passato o naturale evoluzione?

In molti non ci pensavano ma in pochi ci speravano, con iPhone 8 e X, le CPU ARM made in Apple hanno superato in potenza di calcolo le “obsolete” CPU x86 di Intel, cosa accade adesso nel mondo desktop? Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...