Il chip A10 progettato da Apple dovrebbe essere un esclusiva del prossimo iPhone e potrebbe avere ben 3GB di RAM, processore il quale dovrebbe equipaggiare iPhone 7 Plus da 5.5 pollici, stando a quanto precedentemente affermato dagli analisti di TrendForce, Deutsch Bank e KGI Securities. DigiTimes ha nuovamente confermato l’indiscrezione affermando che la capacità della DRAM della prossima generazione di iPhone dovrebbe “aumentare da 2GB a 3GB”.

I principali venditori di DRAM come Samsung Electronics, SK Hynix e Micron Technology hanno assistito ad un taglio della produzione nel primo e secondo trimestre, con conseguente diminuzione dell’acquisto delle DRAM ed aumento dei prezzi.

Con l’arrivo di iPhone 7 ed altri smartphone con RAM più performante, potrebbe aiutare a far risalire la domanda per la produzione di memoria nel quarto trimestre di quest’anno facendo così diminuire i costi al momento dell’acquisto.

La fonte si aspetta che il prossimo top di gamma Android passi da 4GB a 6GB, lo sappiamo tutti che Android necessita di quanta più RAM possibile di conseguenza il rumor potrebbe essere fondato.

Non sono esenti i chip per la memoria flash, destinati anch’essi ad aumentare “in particolare dalla prossima generazione di iPhone”, si legge nel report.

Il modello di iPhone 7 da 4.7″ dovrebbe includere 2GB di RAM, come iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE. Per quanto riguarda iPhone 7 Plus la scelta di utilizzare una RAM più capiente potrebbe essere dovuta alla elaborazione delle immagini scattate dalla fotocamera a doppia lente, questo quanto affermato dall’analista Ming-Chi Kuo della KGI Securities.

Teniamo a ribadire che, essendo solo voci di corridoio ed indiscrezioni vanno prese con le pinze almeno fino a quando Apple non presenterà i suoi prossimi dispositivi a Settembre.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.