Se siete interessati a testare le nuove features della Touch Bar introdotta sui nuovi MacBook Pro ma non avete intenzione di spendere €2.000 per un nuovo computer abbiamo la soluzione giusta per voi.
Su Github è apparso un nuovo hack che permette di simulare la Touch Bar su qualsiasi Mac e in questo articolo vi spiegherò come installarla.

Per prima cosa dovrete aggiornare il vostro Mac all’ultima versione di macOS, ovvero la 10.12.1 ma attenzione sono disponibili due build di macOS 10.12.1.

Apple ha lanciato due versioni differenti del suddetto aggiornamento: 10.12.1 con numero build 16B2555 nel quale non è possibile utilizzare l’hack sopracitato per installare la Touch Bar e poi la versione 10.12.1 con numero build 16B2657 ovvero quella che dovrete avere per poter far funzionare la Touch Bar virtuale.
Per controllare quale build avete installato vi basterà recarvi sull’icona della mela in alto a sinistra e cliccare su “informazioni su questo Mac” fatto ciò dovrete fare un click sulla scritta “Versione” e vi apparirà accanto il numero build.

macos-build-info

Se disponete come me della build errata dovrete installare la nuova manualmente dal sito Apple.

Una volta aggiornato il vostro Mac disporrà di tutte le resource della Touch Bar indipendentemente dal fatto se è dotato dell’accessorio in questione o meno. Ciò vuol dire che potrete utilizzare il software dal vostro display del Mac tramite il trackpad o il mouse.

Installazione della Touch Bar virtuale

Seguite questi semplici step per poter installare la Touch Bar virtuale:

  1. Recatevi su Github e scaricate cliccando qui l’ultima versione dell’hack
  2. Vi troverete davanti un archivio .zip, decomprimetelo e troverete all’interno il file TouchBarServer che vi permetterà di far funzionare la Touch Bar
  3. Fate doppio click sull’app e vi verrà notificato che quest’app proviene da uno sviluppatore non identificato, ignorate l’avviso e cliccate su “Apri”
    schermata-2016-11-10-alle-11-03-50
    NOTA: Se il pulsante “Apri” non dovesse essere visibile e solamente il pulsante “Annulla” vi compare, premete e tenete premuto il tasto “ctrl” della tastiera e fate click sull’icona dell’app per aprirla
  4. Nella barra del menù dovreste adesso aver una nuova icona, segno che l’installazione è andata a buon fine.
  5. Con l’app adesso aperta non vi rimarrà altro che lanciare la Touch Bar premendo il tasto “fn” sulla vostra tastiera, ecco il risultato:
    touch-bar

Alla luce dei nostri test la Touch Bar virtuale sembra funzionare piuttosto bene e pare che la maggior parte delle app la supportino. Un anteprima non troppo sgradevole per decidere se acquistare o meno i nuovi MacBook Pro con Touch Bar e vedere se risulta realmente utile o meno.

Fateci sapere cosa ne pensate tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

2 Commenti

  1. Utilissima… devo riportare su schermo quello che ho già sui tasti Fn della tastiera, così smanazzo ancora di più col mouse anziché premere un tasto e ingombro lo schermo con una barra ridondante! Geniale proprio!

  2. Ma solo per MacBook?
    Non funziona su iMac per esempio non avendo il tasto FN per l’attivazione !!!
    Peccato, volevo provarla con FinalCut :-)

Comments are closed.