Apple sta lavorando a ben due progetti che coinvolgono la realtà aumentata! Il primo dovrebbe riguardare l’arrivo della AR su iPhone. Il secondo progetto riguarderebbe un paio di occhiali che permettono di utilizzare la tecnologia della realtà aumentata in qualsiasi momento e luogo.

A darci questi indizi è un report di Mark Gurman, pubblicato su Bloomberg. Gurman è da sempre in contatto con alcuni dipendenti della Apple e le sue notizie sono sempre affidabili.

Al vertice del progetto dedicato alla realtà aumentata troviamo Dan Riccio, senior vice president of Hardware Engineering. Subito sotto di lui troviamo Mike Rockwell, presente nella società di Cupertino dal 2015 (precedentemente lavorava in Dolby), ora a capo della squadra che lavora al progetto AR. Nella squadra presenti anche:

  • Fletcher Rothkopf – Precedentemente: Responsabile progettazione Apple Watch
  • Tomlinson Holman – Precedentemente: Creatore dello standard audio THX
  • Cody White – Precedentemente: Amazon
  • Duncand McRoberts – Precedentemente:  Direttore dello sviluppo del software in Meta
  • Yury Petrov – Precedentemente: Facebook ed Oculus
  • Avi Bar-Zeev – Precedentemente: Google Earth ed HoloLens

Infine, sono stati assunti anche numerosi ingegneri del cinema che hanno lavorato ad Hollywood per la progettazione di effetti speciali.

Apple lavora alla realtà aumentata insieme ad un team di esperti 1

 

Secondo quando riportato da Bloomberg, la nuova tecnologia potrebbe già essere presente su iPhone 8, che sarà presentato (quasi) sicuramente nell’evento autunnale di quest’anno. Inoltre, sembra che Apple abbia già ordinato la produzioni di appositi componenti dedicati alla realtà aumentata. Per ora non si hanno indicazioni sulla data di presentazioni degli occhiali AR, che saranno i diretti concorrenti dei Microsoft HoloLens, anche se alcuni rumors parlano di un lancio durante il 2017.

 

Immagini tratte da MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.