Apple progetta un sistema di guida autonoma ed effettua i primi test

Alcuni documenti riportati da Business Insider, hanno rivelato come Apple abbia progettato e stia già testando un sistema di guida autonoma. Nello specifico, i documenti recuperati sono una sorta di “manuale d’istruzione” per alcuni dipendenti scelti da Cupertino, che saranno i primi a provare questa nuova tecnologia.

Development Platform Specific Training

È questo il documento principale a cui si fa riferimento per parlare del sistema di guida automatico che Apple sta sviluppando. Nel documento viene citata la “Piattaforma di sviluppo di una sistema automatizzato”, con chiari riferimenti visivi ad un software per la guida autonoma.

apple automatedsystem1 800x453 Apple progetta un sistema di guida autonoma ed effettua i primi test

Il California Department of Motor Vehicles (DMV) ha recentemente concesso un permesso di training ad Apple. Con questo permesso, la società di Cupertino avrà la possibilità di testare il suo software di guida autonoma anche sulle strade pubbliche della California. I dettagli prevedono l’utilizzo di tre Lexus RX450h 2015 con il software installato ed a bordo 2 piloti professionisti per auto.

Per quanto riguarda i test, il software di Apple sarà sottoposto a 7 prove. Lo scopo è quello di garantirne la sicurezza del veicolo, del conducente e dei passeggeri. Oltre a verificare il corretto comportamento di tutte le funzionalità del veicolo, se gestito da un software e non da un uomo.

apple automatedsystem2 800x457 Apple progetta un sistema di guida autonoma ed effettua i primi test

Tutti gli aspetti tecnici restano, almeno per adesso, un segreto tra gli enti Governativi, le casa costruttrici di automobili ed Apple. La stessa società di Cupertino ha però mostrato pubblicamente il proprio interesse per l’argomento, dichiarando di volerne “dimostrare l’affidabilità”. Se tutto andrà per il meglio, il software sarà integrato in CarPlay.

 

Immagini tratte da MacRumors







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Angelo Falcone

Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac. | Caporedattore, Redattore e Web Developer presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish
x

Check Also

Apple Car Project Titan

Tim Cook conferma: Apple sta lavorando a un sistema di guida autonoma

Come un fulmine a ciel sereno il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato a Bloomberg dopo anni di indiscrezioni che l’azienda di Cupertino sta lavorando a un sistema di guida autonoma. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...