Con il rilascio di iOS 11 Apple ha confermato che il Bluetooth e il Wi-Fi non si disabiliterebbero correttamente se spenti dal Centro di Controllo.
Nonostante il Control Center su iPhone, iPad o iPod touch sia una delle scorciatoie più utili per abilitare/disabilitare varie funzionalità mi sa proprio che dovremo fare marcia indietro, spendendo qualche secondo in più recandoci nelle impostazioni.

Stando a un documento di supporto si leggerebbe che le connettività Bluetooth e Wi-Fi continuerebbero a essere disponibili per AirDrop, AirPlay, Apple Pencil, Apple Watch, Location Services e Continuity in iOS 11.

Pare infatti che utilizzando i toggle si disconnetterebbero solo gli accessori collegati piuttosto che disabilitare per intero la connettività.

Se il Bluetooth è disabilitato il dispositivo iOS non può essere connesso a nessun accessorio a meno che:

  • Abbiate abilitato il Bluetooth dal Control Center
  • Abbiate connesso un accessorio Bluetooth da Impostazioni –> Bluetooth
  • Siano le ore 5 del mattino
  • Abbiate riavviato il vostro dispositivo

Quando il Wi-Fi è disabilitato invece, la funzionalità di auto appaiamento delle reti vicine verrà disabilitato a meno che una delle condizioni qui sotto sia soddisfatta:

  • Il Wi-Fi sia stato abilitato dal Control Center
  • Abbiate abilitato il Wi-Fi da Impostazioni –> Wi-Fi
  • State camminando o guidando verso una nuova posizione
  • Siano le ore 5 del mattino
  • Abbiate riavviato il vostro dispositivo

Se desiderate disabilitare completamente il Wi-Fi o il Bluetooth potete recarvi nelle Impostazioni e utilizzare quel toggle. Apple ha inoltre affermato che gli utenti dovrebbero mantenere il Wi-Fi e il Bluetooth accesi per godere a pieno dei propri dispositivi iOS.

Indubbiamente disabilitare completamente il Wi-Fi o il Bluetooth aiuta a risparmiare batteria ove possibile. E voi, continuerete a disabilitare Wi-Fi e Bluetooth dal Centro di Controllo oppure vi recherete in Impostazioni? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

2 Commenti

  1. Domanda lecita. Sai quanti si sbaglieranno a disattivarli dal centro di controllo quando saliranno in aereo? Un disastro.

Comments are closed.