Come ben saprete Apple sta testando un sistema di guida autonoma su diversi SUV della Lexus e già da un bel pezzo a Cupertino girano queste “Apple Car”. È notizia di oggi che lo scorso 24 Agosto uno di questi veicoli è stato coinvolto in un incidente stradale. 

La notizia sarebbe stata pubblicata dal sito DMV.

italiamac lexussuvselfdriving2 Apple car coinvolta in un incidente stradale negli US

Stando ai dettagli dell’incidente, il veicolo in questione era in modalità “guida autonoma” al momento dell’impatto e l’auto avrebbe avuto soltanto dei danni lievi. Fortunatamente pare che la colpa dell’accaduto non sia di Apple. Dal report si legge:

On August 24th at 2:58 p.m., an Apple vehicle in autonomous mode was rear-ended while preparing to merge onto Lawrence Expressway South from Kifer Road. The Apple test vehicle was traveling less than 1 mph waiting for a safe gap to complete the merge when a 2016 Nissan Leaf contacted the Apple test vehicle at approximately 15 mph. Both vehicles sustained damage and no injuries were reported by either party.

Apple ha iniziato i test sulle auto ( Lexus RX450h ) con guida autonoma nel 2017 in giro per Cupertino ed è la prima volta in più di un anno che si è verificato un incidente.

I veicoli sono dotati di tantissimi sensori e camere, ogni dispositivo è dotato di una coppia di driver. Al momento risulta che Apple stia testando il suo software di guida autonoma in più di 60 auto.

Non risulta chiaro ancora cosa Apple stia pensando di fare una volta che il software di guida autonoma sia pronto per l’impiego ma da anni ci sono speculazioni in giro riguardanti una Apple Car che si è detto possa arrivare nel 2025.

Apple sta inoltre lavorando a un servizio di shuttle dotato di guida autonoma chiamato “PAIL” un acronimo di “Palo Alto a Infinite Loop”. Lo shuttle trasporterà gli impiegati da un ufficio della Silicon Valley all’altro.

Insomma, non ci rimane altro che aspettare e vedere cosa Apple farà con il suo sistema di guida autonoma. E voi, cosa ne pensate? Vedremo un Apple Car o Apple farà una partnership con qualche casa automobilistica? Fateci sapere la vostra tramite i commenti.

Advertise