AGCOM: nel primo trimestre del 2021 traffico dati da record in Italia

La rete mobile continua a confermarsi un vero e proprio punto di riferimento per gli italiani, che non si limitano ad utilizzarla per navigare in internet da smartphone e tablet ma la sfruttano sempre più spesso anche quando si trovano a casa. Secondo quanto emerge dalle ultime statistiche infatti, appare chiaro come sempre più persone si affidino alla rete mobile arrivando a sostituirla a quella fissa, per svariate ragioni. Non a caso, alcuni operatori telefonici hanno lanciato delle offerte dedicate proprio a chi necessita di molti GB.

Nel 2021 il traffico da rete mobile è aumentato del 40%

Secondo i risultati del Monitoraggio COVID dell’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM, nei primi 3 mesi del 2021 il traffico dati da mobile è aumentato quasi del 40% rispetto all’anno scorso e questo la dice già lunga sull’incremento del suo utilizzo in Italia. Si tratta di un vero e proprio record: nel nostro Paese non si è mai navigato così tanto da mobile e a quanto pare questo è un trend destinato a crescere ulteriormente nei prossimi mesi.

Se andiamo a vedere qual è stato il numero di Giga consumati per ogni linea telefonica di rete mobile, possiamo notare come l’incremento sia stato davvero notevole negli ultimi 2 anni. Se infatti nel 2019 il traffico medio giornaliero era di 0,16 GB, nel 2021 questo è cresciuto a 0,32 GB ed è dunque raddoppiato nel giro di appena 2 anni.

Altro dato significativo è quello registrato, sempre da AGCOM, per quanto riguarda i volumi di donwload ed upload sempre da rete mobile. Nel primo trimestre del 2021 il download dei dati è cresciuto di oltre il 38% rispetto all’anno precedente mentre l’upload di oltre il 39%.

Dai risultati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni emerge dunque una crescita progressiva dell’utilizzo della rete mobile in Italia, che non accenna ad arrestarsi e che continuerà a seguire un trend positivo anche nei prossimi mesi.

Le offerte ho. mobile attirano nuovi clienti

Per quanto riguarda gli operatori di rete mobile, ho. mobile si sta distinguendo nel panorama nazionale proprio perché ha compreso le nuove esigenze degli italiani e ha lanciato dei piani tariffare pensati ad hoc anche per coloro che utilizzano la rete mobile in sostituzione di quella fissa per navigare in casa.

Grazie alle offerte di ho. infatti si possono avere fino a 100 GB attivando un piano voce e dati e addirittura fino a 200 GB se si sceglie un piano solo dati. Scopriamo però nel dettaglio quali sono i costi di questi pacchetti, perché è proprio il prezzo a spingere molti italiani a passare ad ho.

Piano voce e dati con 100 GB a soli 7,99 euro al mese

L’offerta ho. mobile che include SMS e chiamate illimitate verso tutti i numeri in Italia + 100 GB di traffico dati al mese ha un costo di soli 7,99 euro mensili ed è sicuramente una delle più convenienti del momento.

Piano solo dati con 100 o 200 GB da 12,00 euro al mese

ho. ha pensato anche a coloro che necessitano esclusivamente di traffico dati, per poter navigare da casa senza la necessità della linea fissa. In questo caso, l’offerta prevede un pacchetto da 100 GB a soli 12,99 euro al mese o in alternativa 200 GB a soli 19,99 euro al mese.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.